Relazione al Bilancio consuntivo 2017 dei Rams A.F.T.  a.s.d.

Di seguito la prima parte della relazione al bilancio, quella inerente lo stato patrimoniale.

Cari soci ed associati, pubblico oggi la mia la relazione che illustrerà, tra pochi giorni, all’assemblea annuale, il bilancio consuntivo 2017 che vi sottoporrò per l’approvazione.

Come sempre ho pregato i bravi e pazienti professionisti dello studio Oggioni, che seguono la contabilità dei Rams e ne pubblicano il bilancio, di redigere il conto economico e stato patrimoniale, nel modo più chiaro possibile così da rendere quasi inutili le mie spiegazioni, che scriverò comunque per quelli che come me, sono poco avvezzi a queste scritture. Il conto economico, anche quest’anno, esprime con chiarezza dove e come sono stati spesi i soldi raccolti dalle vostre quote associative, di duecento euro a socio, e dai generosi contributi dei nostri sostenitori, che continuano a partecipare alla campagna “Il mio contributo per rimanere puliti”,  dagli sponsor per il calendario,  e dalle nostre prestazioni, di team building che  come sempre  abbiamo fatturato e lasciato alla società .

Stato Patrimoniale

Attività: al punto 1.24 alla voce Altri beni materiali troverete il pc portatile usato per vedere i filmati ormai obsoleto ed ammortizzato, ma ancora in uso.  Al punto 1.70 delle attività troverete la cifra che è in contenzioso con il fisco per una IVA versata due volte e non ancora rimborsata ed una da compensare. Alla voce 1.81 quanto avevamo sul cc. al 31 di dicembre,   ed  infine le perdite portate a nuovo degli esercizi precedenti, quest’anno ulteriormente diminuite  avendo rimborsato una parte del debito.

 

Passività:  al punto 1.24  Il PC portatile ammortizzato. Al punto 1.70 delle attività troverete la cifra che dovremo pagare a giorni al fisco per IVA dovuta, come sapete per le società sportive l’iva è calcolata forfettariamente al cinquanta per cento su quanto incassato. Al punto 1,70 Iva che non abbiamo ancora versato dall’ultima fattura, ma che dovremo versare. Al punto 2.24 troverete la somma da me prestata alla società per ripianare le perdite degli esercizi precedenti e come vedrete durante questo anno siamo riusciti a ridurre ulteriormente il debito, rispetto l’esercizio precedente. Al punto 2.31 La somma che ci verrà addebitata a gennaio delle spese sostenute con la carta Ego per acquisto di materiale. Al punto 2.41 un Iva non versata che provvederemo a chiudere a marzo. Al punto 2.45 un IVA che abbiamo contestato del 2012 e tuttora in bilico, ma che elenchiamo per una gestione prudente. Al punto 2.52 La parte di quote associative già incassate nel 2016 quali anticipo del 2017 e la parte della borsa di studio che servirà a pagare hotel ed altre spese oltre alle spese sostenute per il noleggio dell’auto durante la nostra partecipazione alla convention a Charlotte dell’American Football Coach Association.

Spero di essere riuscito a spiegarvi per lo meno a grandi linee, come leggere il nostro stato patrimoniale,  rendendomi comunque   disponibile a fugare eventuali  dubbi che dovessero insorgere nel corso dell’assemblea.