Tempo semi effettivo.

Quanto dura una partita di football? Ecco una domanda a cui è difficile rispondere in quanto a football si gioca tempo semi effettivo. Cosa vuol dire tempo semi effettivo? Vuol dire che il tempo si ferma quando la palla non è in gioco o meglio per comodità diciamo che il tempo si ferma e ripartirà quando la palla sarà rimessa in gioco:

  • Durante qualsiasi time out, vale a dire sia che sia un time out chiamato da una delle due squadre, sia che sia stato chiamato dagli arbitri per una loro esigenza o che sia stato chiamato per permettere ad un giocatore di essere soccorso, o per cambiare campo, oltre a quando danno l’avviso degli ultimi due minuti alla fine del secondo e quarto quarto.
  • Ogni qualvolta si ha un passaggio incompleto. Questo per permettere di recuperare il pallone, ma anche per consentire ad un ricevitore che magari è andato lungo di rientrare in huddle.
  • Ogni volta che il pallone esce dal campo. Nei casi dubbi sarà l’arbitro più vicino all’azione a segnalare se il giocatore con la palla in mano è stato placcato all’interno del terreno di gioco o se è uscito.
  • Ogni volta che c’è una penalità
  • Ogni segnatura di qualsiasi tipo, touch down, field goal, safety.
  • Ogni volta che una squadra conquista il primo down per permettere alla catena di portarsi nella nuova posizione.

In tutte le altre situazioni il tempo continua a correre. Per questo è difficile ipotizzare quanto potrà durare una partita. Sicuramente durerà di più con squadre più inclina al gioco di passaggio piuttosto che al gioco di corsa, ma diciamo che oscilla da due ore e mezza a tre ore e mezza. Considerate che c’è anche un intervallo tra il secondo e terzo quarto di 15 minuti, salvo diverse esigenze dell’organizzazione dell’incontro. Vi è poi una situazione particolare in cui una squadra riesce ad avere un divario di oltre 35 punti raggiunto il quale si applica la Mercy roule, che prevede che il tempo si fermi solo ai time out, questo per salvaguardare lo spettacolo e per non sottoporre i giocatori a punizioni troppo severe da parte dei vincenti. Ovvio che queste regole influenzino in maniera drastica la strategia delle squadre a seconda che debbano recuperare o siano in vantaggio. Spero che queste spiegazioni possano aiutarvi a meglio apprezzare questo fantastico gioco e, perché no, a farvi la vostra strategie durante le partite. Restiamo a vostra disposizione pe rogni ulteriore domanda.