Un Rams alla volta: Cecilia Magni

È  passato un anno e Cecilia Magni, la nostra fisioterapista è già diventata una veterana ed una importante figura nel panorama dei Rams! Nonostante fosse totalmente distante dal mondo del football americano, ha subito voluto informarsi e mettersi in gioco e non appena ottenuta la laurea in fisioterapia per curiosità e per una volontà ferma di riuscire a trovare una strada professionale, ha accolto con grande entusiasmo la proposta di due nostri Coaches per seguire durante la preparazione e il campionato.

“Ciao Cecilia, ora tocca a te.…  parlarci un po’ del tuo mondo Rams e di come sei entrata a far parte della squadra quando hai iniziato ad occuparti della fisioterapia? “. “Dunque seguivo già un po’, grazie alle tue esperienze il mondo Rams, attraverso i social, poi sono stata direttamente contattata da Big Ram, entusiasmata da subito da tutto l’impegno profuso in ogni componente della squadra, mi sono immediatamente resa conto di quanto impegnativo ma gratificante e stimolante fosse seguire non solo una squadra di football americano ma i Rams direttamente! Una realtà unica nel mondo dello sport dilettantistico per

passione, impegno, determinazione”. “Cecilia, quali sono i valori che hai trovato nei Rams che avevi anche nel tuo sport? “Io provengo dalla Ginnastica artistica, che ho praticato a livello nazionale per 18 anni e posso affermare con certezza che valori quali il sacrificio, la passione e la determinazione unita ad una buona dose di costanza erano e sono i valori che avevo sportivamente io e che ho ritrovato nei Rams! “.

Da un punto di vista puramente medico sportivo, quali sono le impressioni che hai potuto ricavare dopo un anno di esperienza sul campo? ““Inizialmente non avevo idea di quale fossero le problematiche a livello di infortunio e di recupero per gli atleti, avevo riscontrato un carico di lavoro evidente e alcuni stress muscolari in alcuni atleti poco elastici. Per questo motivo è stato suggerito un ulteriore e dedicato momento di stretching e defaticamento ad ogni seduta sia di potenziamento sia di tecnica al fine di ottimizzare i tempi di recupero e programmare un lavoro di potenziamento propriocettivo”.

“Raccontaci della tua prima volta in campo, quali sensazioni e impressioni hai ricavato? ““Ero decisamente super agitata, anche se dall’esterno non lo avrò fatto percepire, naturalmente mi preoccupavo che il match si concludesse senza infortuni per gli atleti in campo”. Una volta rotto il ghiaccio, e acquisendo sempre più confidenza e tranquillità, ho iniziato a conoscere gli atleti e a comprendere le loro problematiche a livello muscolare entrando in sintonia con tutti! “Ho potuto quindi imparare a conoscere le dinamiche di uno sport di contatto che non erano mai state nelle mie corde e a migliorarmi costantemente”.

“Grazie Cecilia, ci vediamo domani sera tutti insieme agli allenamenti”. “Grazie a voi Rams che mi avete fornito l’opportunità di accrescere le mie esperienze e le mie conoscenze in ambito sportivo e lavorativo, perché provo una grande soddisfazione e l’impegno diventa piacevole nel venire agli allenamenti e alle partite”.

Alessandro Ferri