Settimane di “Ultime Volte”

Sono molte le chiusure di cui si sente parlare in questi giorni: negozi, ristoranti e bar che purtroppo non riescono a mantenere in essere le proprie attività e sono costretti a chiudere.

Abbiamo purtroppo assistito ad un’altra chiusura, per noi molto dolorosa, dando l’addio alla casa che è stata negli ultimi 13 anni il centro operativo dei Rams Milano. 

Abbiamo infatti guardato per l’ultima volta Via Grasselli da QUELLA finestra, quella finestra tanto familiare a tutti i Rams, quella dalla quale si discuteva di football, di vita, di amore, di litigi e di problemi. La finestra di Big.

Non tutte le chiusure sono però tristi. Molti dei nostri ragazzi stanno affrontando la chiusura di un altro anno scolastico, e sono quindi un passo più vicino al loro prossimo traguardo.

Circa una dozzina di noi sono impegnati con le sessioni di esami universitari, piuttosto che in trepidante attesa delle pagelle.

Per giocare nei Rams è sempre stato richiesto massimo impegno non solo sul campo, ma anche sui libri, e anche se quest’anno il campo non lo abbiamo toccato siamo comunque in attesa dei risultati scolastici dei nostri giocatori, come sempre.

Attenzione particolare è rivolta verso due dei nostri giocatori: Federico “Lopy” Lopez e Carlo “Carlone” Magnaghi sono sulle ultime yard del loro percorso liceale, pronti a sostenere il temuto esame di maturità (ancora più temuto forse quest’anno per via dei cambiamenti dettati dall’emergenza sanitaria).

Come credo tutti, scoprirete dopo aver terminato l’esame che alla fine non faceva così paura. O per lo meno, molta meno paura rispetto a quando sei costretto a correre in un buco centrale contro la difesa bianco verde. 

Sicuramente saremo presenti all’esame di Lopy, che ha utilizzato uno dei suoi “inviti” che aveva a disposizione, per invitare uno di noi ad assistere in nome di tutta la squadra. Speriamo di poter andare ad assistere anche alla partita che giocherà Carlone, e rimaniamo in attesa dei vari risultati scolastici di tutti gli altri.

Insomma, sono settimane di “Ultime Volte”. 

E trovo particolare il fatto che sono tutte “Ultime Volte” dichiarate, nel senso che ciascuno dei protagonisti è conscio del fatto che sta facendo qualcosa per l’ultima volta nella sua vita.

Chi un esame, chi un saluto.

E voi? Quand’è stata l’ultima volta che avete fatto qualcosa per l’”Ultima Volta” essendo consapevoli che sarebbe stata l’”Ultima Volta”? Avreste preferito non esserne consapevoli?