RAMS AROUND THE WORLD – Radoslav Valkov

Un uomo vero

Per molto tempo non ho trovato le parole giuste con cui descrivere cosa sia per me RAMS. Direi che se mi aveste chiesto alcuni anni fa, senza dubbio avrei detto amicizia, american football, squadra. Oggi, quasi cinque anni dopo, nella vigilia del mio trentesimo compleanno, sono sicuro che non sia solo un club sportivo, ma in realtà una scuola per uomini dignitosi, veri e propri. 

Non dimenticherei mai la prima volta che sono entrato negli spogliatoi della squadra. Mi ero appena iscritto nel Roster della squadra ed in teoria ero diventato membro. All’ingresso incontrai l’allenatore Paolo Crosti oppure <<BIG>>, come in realtà lo conoscevano tutti. Gli strinsi la mano e gli dissi che ero lì per imparare e fare quello che serviva per diventare un vero giocatore della squadra.  Lui mi guardò per un attimo come se stesse misurando il mio carattere e poi sorridendo lui mi diede una picchiata sulle spalle. Dopo mi disse: <<Inizia essere puntuale e tieni la divisa pulita! >>  In quel momento io non capì cosa stesse succedendo oppure cosa volesse dire quell’uomo.   Adesso però, confermerei che ogni successo inizia con disciplina e consistenza. 

Seguendo i suoi consigli, imparai il significato delle dignità, del coraggio, della vera amicizia, della responsabilità e della fedeltà. Certamente avevo letto quelle virtù sul decalogo della squadra, ma è una cosa completamente diversa meritare quelle virtù negli occhi e nei cuori dei tuoi compagni di squadra. Solo un vero uomo può raggiungere questo obiettivo, un RAMS.

Il giorno in cui dovevo lasciare la squadra fu un giorno triste. Come succede spesso, a causa di diversi ragioni, la vita prende diversi direzioni e percorsi. Però rimarrà per sempre nel mio cuore il mio ultimo allenamento. La squadra invece di usare le solite parole per l’inizio degli allenamenti, gridò il mio nome. Tutti i miei fratelli biancoverdi all’unisono dissero: <<Oggi se ne va un nostro fratello, un RAMS, diamogli un saluto come si deve! >>  Potrei solo dire che non sono tante le volte in cui gli uomini piangono. 

Da quel momento in poi ho sempre seguito il motto del RAMS: <<La gente come noi non molla mai e nonostante gli ostacoli tiene la schiena sempre dritta! >>. Con piacere condivido che quelle parole mi hanno portato attraverso tante difficoltà e grazie a loro ho conquistato molte cime.

Con orgoglio dichiaro che anche se non avrò mai più la possibilità di giocare quello sport meraviglioso, rimarrò per sempre un RAMS, porterò con me le virtù imparate e cercherò di essere un uomo dignitoso.

P.S.

Ringrazi infiniti Paolo Crosti, allenatore, amico, uomo vero. Spero che nel qualsiasi posto che ti sei trovato stai continuando ad insegnare… << …peso sulle punte e schiena sempre dritta! >>