Finito il campionato under 21

Con la vittoria di Warriors ed Hogs nelle due semifinali, la FIF dichiara ufficialmente chiuso il campionato under 21 e lascia il titolo per quest’anno vacante. Lo scopo di questo campionato era e sarà quello di far crescere i nostri giovani e far conoscere sempre a più persone il football americano, scopo ampiamente raggiunto. Le decisione non è piaciuta ad alcuni, ma noi non possiamo che sottoscrivere quanto deciso dagli organi federali. Primo il compito di una federazione è tutelare il nome e l‘immagine degli associati e non essendo Warriors ed Hogs più associate non avrebbe avuto nessun arma per tutelare la propria immagine. Spiace constatare che il comportamento delle dirigenze delle due forti franchigie abbia ritenuto più importante far annunciare la loro adesione a Fidaf anziché aspettare correttamente la fine di un campionato. Una federazione è un po’ come la nazione di appartenenza, uno che nasce da due genitori di nazionalità diversa può, scegliere a quale delle due nazionalità far capo ma una volta fatta la scelta deve esserne coerente. Io vorrei usare il sistema sanitario italiano, il sistema giuridico inglese, e pagare le tasse di Montecarlo, ma questo purtroppo non è possibile. I dirigenti di Warriors e Hogs hanno scelto per ragioni diverse di aderire alla Fidaf rinnegando quello che avevano contribuito a creare, bene nel momento in cui la cosa diviene ufficiale, come accaduto oggi, con la pubblicazione delle partecipanti alla IFL di Fidaf, prendiamo atto dispiaciuti di questa scelta ed agiamo di conseguenza.
Non è FIF che non rispetta i patti, sono le squadre che rinnegano un progetto per motivi di comodo. Loro fanno il loro comodo, il nostro C.F. tutela quelli che al comodo hanno scelto i principi e la coerenza e che staranno qui a ricordare a tutti che esiste un modo diverso di fare sport,un modo trasparente, un sistema dove tutti sono importanti e non solo quelli che hanno i soldi, o quelli che detengono cariche politiche, ma tutti e tutti nello stesso modo con una sola pregiudiziale: appartenere tutti alla stessa Federazione cosi da dividere tutti insieme gioe e dolori, oneri ed onori.
Troppo comodo dire siamo arrivati in finale e vogliamo giocarla a prescindere, se per esempio la FIF avesse messo una tassa straordinaria per pagare la sede e la segretaria con effetto immediato queste due squadre l’avrebbero pagata? Non avrebbero forse risposto scusate siamo in Fidaf.Allora bene a fatto il nostro consiglio direttivo a salvaguardare i propri associati pur essendo estremamente dispiaciuti, perché purtroppo dei ragazzi che sportivamente hanno disputato un campionato per volere dei loro dirigenti vengono sottratti alla disputa della meritata finale, impareranno comunque che nella vita ci sono dei prezzi che vanno pagati alla coerenza e alle proprie idee.