INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ART. 13 D.LGS. 196/2003 E REGOLAMENTO UE 2016/679
Il trattamento dei dati personali sarà improntato come da normativa indicata sui principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD), pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
Acquisizione dei dati
I dati personali (nome, cognome, telefono, indirizzo email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, Codice Fiscale, estremi del Documento di Riconoscimento, immagini, etc), saranno forniti al momento della richiesta di adesione all’Associazione e/o nell’occasione della partecipazione alle attività dell’Associazione.
Finalità del trattamento
La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati per le seguenti finalità:
in relazione ad obblighi legali, fiscali, assicurativi e statutari:
- di trattamento relativo alle finalità istituzionali esercitate dall’Associazione, che, tra l’altro, può comportare la diffusione dei dati personali nelle comunicazioni sociali periodicamente pubblicate e diffuse anche online;
- di trattamento finalizzato a rendere possibile la vita associativa nell’Associazione;
- di trattamento relativo alla riscossione e al pagamento di quote di tesseramento, assicurative e di iscrizione ad eventi degli eventuali Enti nazionali di affiliazione, anche derivanti da specifici accordi intervenuti con gli stessi;
- di trattamento finalizzato agli obblighi amministrativi, fiscali e contabili dell’Associazione stessa (ivi compresa l’emissione di ricevute, la produzione di certificazioni telematiche, la tenuta del libro degli Associati etc etc).
in relazione a necessità di profilazione e di comunicazione delle attività dell’Associazione:
- di trattamento connesso alla necessità di comprendere, per il raggiungimento delle comuni finalità istituzionali statutarie, quali siano le attività più idonee per gli associati/tesserati/utenti/clienti;
- di trattamento connesso alla necessità di proporre le attività più idonee agli associati/tesserati/utenti/clienti;
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e diritti dell’interessato
Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere l’attività dell’Associazione e di assolvere gli adempimenti previsti dallo Statuto stesso.
Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.
Il RGPD le garantisce i seguenti diritti:
- ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del regolamento UE n. 679 del 2016;
- ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
- ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano laddove questi non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, ovvero laddove ricorrano a ulteriori condizioni di cui all’art. 17 regolamento UE n. 679/2016 e sempre che non ricorrano le condizioni di cui all’art. 17, paragrafo 3, regolamento UE n. 679/2016;
- ottenere dal titolare la limitazione del trattamento quando: a) l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento risulti illecito ma l’interessato stesso si opponga alla cancellazione e chieda invece l’applicazione di misure di limitazione oppure chieda che il trattamento degli stessi avvenga per l’accertamento o difesa di un suo diritto in sede giudiziaria;
- ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano; nel caso dell’esercizio di tale diritto sarà sua facoltà chiedere che il titolare del trattamento trasmetta i suddetti dati direttamente ad un altro responsabile del trattamento
- opporsi al trattamento che si basi su un processo decisionale automatizzato relativo a persona fisica, ove questo includa anche la profilazione;
- qualora il trattamento si basi sul consenso, ne sarà possibile la revoca in qualsiasi momento; in tal caso, peraltro, tutte le attività compiute prima della revoca rimarranno valide ed efficaci.
In merito all’esercizio di tali diritti e per qualsiasi altra questione attinente al trattamento dei suoi dati personali lei potrà rivolgersi a:
Titolare del trattamento
Rams Milano American Football Team A.S.D.
Sede legale: Via de Togni 7, Milano, 20123
P.IVA 05897830963 – C.F. 97450730151
email: amministrazione@ramsmilano.it
Resta infine fermo il suo diritto di rivolgersi al Garante Privacy, anche attraverso la presentazione di un reclamo, ove ritenuto necessario, per la tutela dei suoi dati personali e dei suoi diritti.
Modalità del trattamento
I suoi dati saranno trattati con procedure prevalentemente informatizzate e potranno essere conosciuti da nostri dipendenti e/o collaboratori autorizzati al trattamento e/o da società di nostra fiducia che svolgono, per nostro conto, in qualità di responsabili del trattamento, alcune attività tecniche ed organizzative, quali società di servizi amministrativi, contabili e fiscali o informatici. I suoi dati potranno essere inoltre comunicati alle seguenti categorie di soggetti: amministrazioni pubbliche (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, CONI, FIDAF, …) per l’adempimento di obblighi di legge.
Nell’ambito del trattamento effettuato dalla nostra società i suoi dati potrebbero essere trasferiti verso paesi terzi in conseguenza dell’utilizzo di risorse di cloud computing a fini di archiviazione e conservazione dei dati. In tali casi i suoi dati saranno protetti mediante l’utilizzo di tecniche di pseudonimizzazione e cifratura.
Conservazione dei dati
I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione e/o mandato e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell’art. 2220 del Codice Civile.
La conservazione potrà avvenire mediante:
- memorizzazione all’interno dei sistemi hardware del titolare del trattamento o di suoi responsabili;
- collocazione all’interno dell’archivio cartaceo del titolare del trattamento;
- archiviazione a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale; in tal caso il titolare ricorrerà esclusivamente a soggetti accreditati ai sensi dell’art. 29 CAD, laddove non dovesse essere svolta sui nostri sistemi applicativi.
Il Titolare – Rams Milano American Football Team A.S.D.