Nfl wild card
8 gennaio 2009
Prendiamoci una pausa dalle vicende di casa nostra e tuffiamoci per qualche giorno nel campionato più bello del mondo, l’Nfl.
Dopo che a sorpresa molte squadre favorite non hanno “passato il taglio” in occasione delle qualificazioni ai Playoffs, si sono consumate nello scorso week end le wild card di Afc e Nfc.
Una volta tanto (credo la maggior parte di chi legge sia d’accordo) il girone più combattuto è stata la South division della Nfc, con Tampa, N.Orleans, Atlanta e Carolina che si sono contese (a parte i Saints) fino all’ultima giornata il passaggio ai PO.
I commenti tecnici li lascio a chi li sa fare, da simpatizzante posso dire che, considerata la partenza entusiasmante, sembrava scontato vedere per il secondo anno consecutivo ai PO i Packers di Green Bay. Sinceramente non mi aspettavo nemmeno di vedere fuori dalla corsa per il Vince Lombardi Dallas e New England: la mancanza del Qb si è rivelata contro ogni pronostico (perlomeno contro i miei, di pronostici) decisiva.
Per i “divisional”, hanno quasi il sapore di finali anticipate da un lato San Diego-Pittsburgh e dall’altra Filadelfia-New York (ovviamente Giants). Nonostante il superbowl abbia riservato spesso delle sorprese (vedi lo scorso anno), mi giocherei la merenda che la vincintrice di quest’anno uscirà dalle due partite citate (bella forza, c’è il 50% di probabilità..).
Pronosticando gli esiti dei “divisional”, direi Tennessee, Carolina, San Diego e la vincente del Superbowl 2009.
Umbe
PS
I simpatizzanti di Eagles e Giants facciano i dovuti scongiuri…