Dovrò saltare i primi due allenamenti della mia vita.

Si per la prima volta in trent’anni mi toccherà saltare due allenamenti. Mai mi era successo, ne per i miei compleanni, ne per quelli di altri ne per il giorno della mia laurea ne per alcun altro motivo. Tutti quelli che mi conoscono poco o tanto, sapevano che il martedì e il giovedì sera era off limits.
Quando però la FIF mi ha dato l’opportunità di rappresentarla insieme ad altri coach ed al Segretario Federale ad Orlando ( guarda il destino delle volte come è bizzarro) , dovendo pagare una cifra ridicola, grazie all’ottima organizzazione, beh mi dispiace ma proprio non potevo rifiutarmi.rutigliano-spiega La mia prima tessera dell’American Football Coach Association risale al 1987 e la conservo gelosamente. Ho fondato con Vincenzo Brambilla la commissione tecnica Italiana, ho fondato sempre con Vincenzo, Sergio Angona e Pietro Zoncati la prima associazione di Coach Italiana e grazie alla scrupolosità di Emanuele Angona abbiamo ancora le dispense di allora e molto del materiale prodotto, mai però avevo avuto la possibilità di rappresentare la federazione italiana in un si ampio e qualificato consesso. Spero di ritrovare tanti amici che ho visto alternarsi sulle panchine non solo dei Rams, ma anche Italiane, ma spero soprattutto di poter instaurare dei canali privilegiati, insieme agli altri delegati italiani, per la federazione e soprattutto per i nostri ragazzi. Sarebbe bello poter avere scambi sportivo culturali, nei quali i nostri giocatori più meritevoli, possano andare a frequentare prestigiosi college, nei quali oltre che perfezionare la lingua, possano migliorarsi nel gioco. Cosi a me piacerebbe, che anche i nostri arbitri potessero partecipare ad un interscambio, assumendo anche loro la dignità e il ruolo che gli competono, quali attori dello sport e non di comprimari prezzolati, come vengono troppo spesso considerati gli arbitri in Italia. Insomma credo che saranno tre giorni intensi di scambi di opinioni e di lavoro duro. Sappiamo che dobbiamo cercare di imparare ed ottenere il più possibile per tutti quelli che rappresentiamo. So che ci sono contatti con le massime cariche dell’AFCA per sondare la possibilità di poter addirittura fare un intervento, cosa che darebbe grande dignità non solo alla FIF ma a tutto il Football Italiano.
Staremo a vedere . Se riuscirò ad utilizzare il computer vi terrò giornalmente informati, se no vi farò un ampio resoconto al mio rientro previsto per il sedici gennaio. Chiedo dunque scusa a tutti i Rams in anticipo per le due assenze agli allenamenti di martedì 12 e giovedì 14 gennaio, allenamenti che comunque si svolgeranno regolarmente agli ordini di Rossini e del Kaiser.
Per adesso grazie FIF