Grazie Bengals e grazie FIF.

Finalmente un corso di formazione veramente ben fatto. Alla presenza di Frogs, Red Jackets, Lancieri, Ravens Imola e Rams, oltre ovviamente i Bengals, si è svolto ieri il primo corso di formazione di varie figure dirigenziali nell’ambito del programma di crescita di FIF. In una saletta di un centro Coni il relatore Enzo Iuliano ha illustrato le tecniche di presentazione e vendita del prodotto football. Sono stati finalmente forniti ai dirigenti presenti preziosi suggerimenti per riuscire a fissare appuntamenti e ottenere collaborazioni commerciali con le persone con cui si entrerà in contatto. La mattinata si è chiusa con un interessante intervento di un preparato avv. Petit che ci ha illustrato con parole chiare e attraverso slide, il perché bisogna depositare il proprio marchio, come farlo, quanto costa e i vantaggi e gli svantaggi che questo comporta. Dopo una pausa in cui abbiamo potuto scambiare impressioni e problematiche comuni, davanti ad un pasto non certo frugale, la giornata è continuata con l’illustrazione di tutti gli aspetti fiscali che investono una società dilettantistica sportiva. Presentando i vantaggi che una azienda ha, o potrebbe avere, nella sponsorizzazione o nella collaborazione commerciale con una squadra di football. L’incontro è finito dopo aver affrontato le caratteristiche che un addetto stampa dovrebbe avere, di come si prepara un comunicato stampa , come si organizza e gestisce una conferenza stampa.
Dal mio punto di vista ho molto apprezzato la grande competenza dei relatori, la perfetta organizzazione, il materiale che ci è stato fornito, tra i quali due fac-simili di contratto estremamente utili, e il clima cordiale che ha dominato tutto l’incontro, oltre ovviamente al pasto. Il costo estremamente contenuto (20 euro compreso il pasto) era in linea con l’obbiettivo federale del contenimento dei prezzi e certo è servito a coprire a malapena le spese, per cui un grosso grazie va a chi a dedicato il suo tempo a preparare i dischetti e gli interventi, oltre a chi ha dato la propria disponibilità.
Spero che questo opportunità venga fornita ad altre squadre che ieri non sono potute venire, oltre ovviamente al corso già fissato per domenica prossima a Roma. Penso che Torino potrebbe essere una sede auspicabile o magari Bologna comunque consiglio a tutti quelli che potranno di frequentarlo, sicuramente non sarà una perdita di tempo.