Il Bignami del F.A. Blocking zone e Tackle Box

Blocking Zone
Viene definita una zona di area rettangolare che si sviluppa partendo dal giocatore che esegue lo snap (Centro) e si estende 5 yards lateralmente e 3 yards longitudinalmente in ogni direzione.
Nessun giocatore ineleggibile a ricevere un lancio (uomini di linea d’attacco con numero di maglia fra 50 e 79) può essere, oppure essere stato, 3 yards oltre la LOS sino a quando viene effettuato un lancio in avanti che superi la zona neutrale. Da qui si capisce che in situazioni di lancio, un lineman può avanzare oltre la blocking zone solo dopo che la palla è in volo.
Attenzione che se il pallone in aria viene toccato da un difensore, allora chiunque potrà prenderlo al volo ed avanzarlo, anche un lineman.
Per gli attaccanti che sono nella blocking zone non vale il fallo di clipping (colpire l’avversario da dietro e sotto la cintura) verso un uomo della linea di difesa.
La blocking zone decade al momento in cui la palla lascia la zona stessa.
Tackle Box
Questa zona è un area rettangolare racchiusa in avanti dalla zona neutrale, lateralmente dai due tackle della linea d’attacco e indietro verso l’end zone.
Solo in quest’area il QB, il Kicker e l’Holder beneficiano della particolare protezione nei loro confronti.
Il Punter perde la sua protezione se calcia la palla stando fuori dalla Tackle Box.
Nella Tackle Box non è applicabile il fallo di Horse Collar verso il portatore di palla (runner) o al QB con in mano la palla.
Quando il QB lancia stando fuori o è stato fuori dalla Tackle Box, non causerà un fallo per Intentional Grounding se la palla raggiunge la LOS o c’è un ricevitore nelle immediate vicinanze.

Alberto Maghini
Rookie Official #64