Abilitati i primi quaranta soccorritori. San Francisco 49° vs Ravens al Superbowl

Credo sia importante stigmatizzare che da sabato grazie al senso civico di molti volontari della protezione civile e ai medici della squadra del professor Alessandro Palmarini, che si sono messi a disposizione per abilitare al massaggio cardiaco ed all’uso del defibrillatore  nel corso patrocinato dalla regione Lombardia nella persona dell’ex assessore Monica Rizzi, dalla Provincia di Milano nella persona dell’Assessore Cristina Stancari, dalla FIF a.s.d. e dai Rams, oltre ad altre federazioni denominato “ Facciamo squadra”, ci sono quaranta persone in più abilitate. Siamo molto orgogliosi di poter affermare che sabato 26 gennaio altre quaranta persone dovrebbero superare lo stesso corso di addestramento e tra questi alcuni dei  giocatori dei Rams, degli arbitri  ed alcuni giocatori di altre squadre affiliate alla FIF a.s.d., nella speranza che non debbano mai intervenire sui campi da gioco, ma nella consapevolezza che un paese civile non può assistere alla strage di tanta gente perché troppe persone sono impreparate ad affrontare una situazione di emergenza che può spesso essere risolta positivamente spendendo poche ore del nostro tempo. Riuscissimo anche grazie a questa preparazione a salvare una vita, dandole anche un ritorno alla normalità, sarebbe certamente valsa la pena. Si, perché una della cose importanti da sapere e ricordare è che ogni minuto che il cervello resta senza sangue ossigenato, i danni provocati sono la perdita del dieci per cento circa delle sue capacità. L’intervento tempestivo dunque con il massaggio cardiaco, non solo può permettere di salvare una vita, ma anche di permettere di ridare la stesa tipologia di vita alla persona salvata. Come sempre vi terremo informati.

Si sono giocati ieri sera e nella notte le due finali di Conference della NFL che hanno visto prevalere rispettivamente i 49° sui Falcons e i Ravens sui Patriots . Tra quindici giorni, il 3 febbraio,  saranno  dunque San Francisco  49° , alla caccia della loro sesta vittoria, e i Ravens, che inseguono il loro secondo successo a disputarsi il Vince Lombardi trophy al Mercedes- Benz Superdome di New Orleans in Luisiana . Crediamo che con la disputa di questa finale andrà in soffitta anche un tipo di gioco troppo basato sui passaggi, per tornare al gioco in cui le corse erano parte fondamentale. Già in questa stagione se ne sono visti la volontà e la possibilità. Vedremo cosa decideranno i capaci gestori del business della NFL, vera multinazionale americana, che anche in questo periodo di crisi, riescono  a vendere spot di trenta secondi durante la finale a quattro milioni di dollari.

Martedì continuano intanto i nostri allenamenti in sala pesi, mentre giovedì sarà la volta del percorso pliometrico in palestra grande. Sarà importante riuscire a trovare la forma migliore prima dell’inizio dei camp tecnici fissati per domenica 3 febbraio, per cornerback, ricevitori e qb, e aspiranti allenatori di questi ruoli.