Stasera L’assemblea ordinaria.

Stasera alle 20 presenteremo il bilancio consuntivo per l’approvazione e contemporaneamente il bilancio preventivo, quest’anno particolarmente gravoso sia  per l’aumento inaspettato ed immotivato di oltre il 40% delle tariffe di Milano sport, la società del Comune di Milano che ci da i campi di allenamento e delle partite,  sia per l’attività della prossima primavera, ancora tutta da decidere. Nell’invitarvi a partecipare numerosi stasera all’assemblea di cui è stata pubblicata la convocazione pubblico qui quella che sarà la mia relazione al bilancio, mentre stasera sarò a disposizione per chiarirvi qualsiasi dubbio il relazione ad esso.

“ RELAZIONE AL BILANCIO CONSUNTIVO 2013-2014

Come sempre ho pregato i bravi e pazienti professionisti dello studio  Alkam, che seguono il nostro bilancio, di redigere conto economico e bilancio nel modo più chiaro possibile così da rendere quasi inutili le mie spiegazioni. Il conto economico, anche quest’anno, esprime con chiarezza dove e come sono stati spesi i soldi raccolti  dalle vostre quote associative, di cento euro per l’anno scorso,  dai generosi contributi di chi ci ha sostenuto nuovamente con il proprio contributo libero per la campagna  “Il mio contributo per rimanere puliti” , sia dagli sponsor per il calendario,  che dalle nostre prestazioni  di team building alle quali abbiamo partecipato e  che abbiamo fatturato e lasciato alla società

Stato Patrimoniale

Al punto 1.70 delle attività  troverete l’iva  pagata forfettariamente, al punto 1,81 quanto si trovava sul conto corrente della società  al 31 luglio 2014,  alla voce 2.03 troverete la somma delle  perdite   degli  esercizi precedenti . Nelle passività al punto 2.24 troverete la somma da me prestata alla società per ripianare i debiti, alla voce 2.31 si tratta della fattura che lo studio Alkam annullerà, con una nota di credito dandoci il loro contributo solidale per il quale non possiamo che ringraziarli,  al punto 2.45 sono soldi che abbiamo incassato  come IVA e che in base al tipo di incasso lo stato ci permette di trattenere. Spero di essere riuscito a spiegarvi per lo meno a grandi linee come leggere il nostro stato patrimoniale  risponderò comunque ai dubbi che dovessero insorgere nel corso dell’assemblea.

Conto economico.

Dopo le voci di facile comprensione troverete sotto la dicitura  altri oneri straordinari le spese dettagliate nel miglior modo possibile. Vi accorgerete della voce altro materiale sportivo n.501042, che si riferisce all’acquisto dei caschi nuovi sia per la prima squadra che per  i nostri under. Come potrete vedere ammonta a  quasi a diecimila euro, costo che è grosso modo la differenza tra quanto deliberato in sede di bilancio preventivo e quanto effettivamente speso. Era comunque un acquisto non più procrastinabile, ed  approfittando delle ottime condizioni fatteci dalla Riddel e chiedendo ai nostri abituali sostenitori di anticipare una parte di quando ci avrebbero donato quest’anno, abbiamo ritenuto opportuno  fare  questa spesa. Questo purtroppo comporterà un minore afflusso nelle entrate per l’anno in corso ed è il motivo per cui abbiamo deciso di aumentare da quest’anno le quote dai soliti cento euro simbolici,  che duravamo da un po’, agli attuali centocinquanta euro , riservandoci come sempre di valutare la gratuità per i ragazzi che dimostrassero grande impegno e che fossero in difficoltà economiche. Inutile ricordarvi le molte attività fatte con il resto del bilancio. Dalla partecipazione al campionato nazionale FIF asd fino al Superbowl, al prestigioso invio di quattro nostri ragazzi alla convention dell’AFCA ad indianapolis, quasi a totale carico della società, dalle amichevoli a Viterbo con visita ad Orvieto, alle trasferte per partecipare ai vari Bowl. Tutto questo

ovviamente è stato possibile grazie al contributo di tutti voi,  dei  nostri sostenitori e sponsor ma anche grazie alla specializzazione ormai raggiunta nel Team Building fatto alle aziende e che ci permette di fatturare alcune entrate, ed è per questo che a nome del Consiglio ringrazio di cuore tutti coloro i quali rendono possibile la realizzazione di questo nostro sogno. Spero di aver soddisfatto le vostre aspettative sebbene chiudiamo l’anno con un piccolo passivo. Piccolo passivo che ho provveduto a  ripianare personalmente  senza ricorrere ad altri aggravi per i soci, rimanendo la società debitrice verso il solo Presidente per il suo finanziamento infruttifero, ritoccato di poco  questo anno, come  presente allo stato patrimoniale.

Vi chiederò quindi di approvare il bilancio consuntivo che garantisco veritiero e conforme.”

Stamani intanto terzo incontro a scuola con i ragazzi delle prime medie dove cominceremo a parlare di attacco e difesa. Ieri sera sono stati presi i voli per i ragazzi che andranno a Louisville per la convention dell’AFCA, pe rpoter godere delle agevolazioni sui voli e prima di un probabile apprezzamento del dollaro. Stasera l’annuncio dei fortunati.