Orgoglio Rams
“il football non è una cosa a cui ti puoi dedicare ogni tanto, è una cosa da tutti i giorni.” Questa frase di Vince Lombardi è la sintesi di cosa noi intendiamo per giocare a football.
Due cose pesano su un giocatore di football; la voglia di migliorarsi continuamente ed il rispetto per i propri compagni. La voglia di migliorarsi continuamente è il motore che ci spinge a fare cose che altri non penserebbero mai neanche di fare ed il rispetto per i nostri compagni è la consapevolezza che giocare per i Rams vuol dire avere la responsabilità del nome della squadra alla quale si appartiene. Tutti siamo orgogliosi di girare con il giubbotto dei Rams, con la nostra felpa o con la nostra Tshirt, in quanto vuol dire che apparteniamo ai Rams, che ne facciamo parte, questo però comporta che un vostro fallimento sia un nostro fallimento e ricade sulla squadra e ne danneggia l’immagine che tanti prima di voi hanno contribuito a costruire.
Sono ormai tante le tesi di laurea che portano il ringraziamento ai Rams per l’aiuto concreto dato durante il ciclo di studi e sono tanti i miglioramenti e i progressi che i professori hanno notato da quando i ragazzi sono entrati a far parte della squadra. E’ e sarà una battaglia lunga per dimostrare che lo sport, il football , i Rams non son
o una perdita di tempo, ma un modo formativo per crescere divertendosi e questo sarà reso più facile se continuerete ad impegnarvi per dimostrarlo. Il lavoro che stiamo facendo in palestra è un lavoro che ci abitua ad impegnarci duramente , che ci insegna come in ogni azione esistono sempre più fini. Finire l’allenamento senza desistere in ogni esercizio avendo la consapevolezza che il fine non è solo quello di renderci orgogliosi per esserci riusciti, ma anche quello di renderci pronti per quando, scenderemo in campo insieme ai nostri compagni. Allenarsi seriamente volta dopo volta ci permette di sentirci meglio, di riuscire a fare meglio determinati esercizi che prima ci sembravano impossibili. La stessa cosa sarà nello studio. La costanza nello studiare farà in modo che riusciremo a capire le spiegazione del
professore. Stando più attenti in classe riusciremo a studiare con più facilità, nella stessa maniera con la quale oggi riceviamo con più facilità un pallone o eseguiamo un placcaggio. Uno dei comandamenti del football recita che si gioca come ci si allena e che per essere i migliori non basta dirlo, ma bisogna lavorare per diventarlo. Stiamo facendo un buon lavoro, tra due settimane torneremo in campo e cominceremo una preparazione ancora più mirata e ci accorgeremo come sarà più facile comandare un corpo allenato ed abituato a lavorare sotto sforzo, di un corpo non allenato. Essere presente agli allenamenti, lavorare con i compagni vuol dire rispettare il loro lavoro, vuol dire non voler vivere di luce riflessa ma impegnarsi per poter essere parte di questa squadra. Il talento non possiamo acquisirlo, ma tecnica e fisico preparati si. L’orgoglio di far parte dei Rams nasce da questo ed è per questo che a fianco al nostro nome non ci si mettono molti aggettivi e si dice: Rams is enough!