Non serve che sia facile, serve che ne valga la pena
Maggio 2011, centro sportivo Saini. Era uno dei miei primi allenamenti con attrezzatura completa. Stiamo facendo scrimmage (attacco contro difesa), al 200% di intensità, come al solito.
Sono schierato da runningback, Big chiama lo schema: corsa a sinistra, al fast. Parte l’azione, corro sulla sinistra, vedo il linebacker che mi punta, mi inchiodo dalla paura.
Un salto a destra, evito il placcaggio. Arriva un altro linebacker, paura, salto a sinistra, schivato. Arriva la safety, chiudo gli occhi, lui scivola e mi manca. Segno il mio primo touchdown.
Tornando in huddle con un sorriso a 32 denti che si vede persino con il casco addosso e il paradenti in bocca.
Big non è contento, per nulla:
“OOOOH! NON E’ MICA IL TE GHE LE’ QUESTO GIOCO QUA!
NOI NON SCHIVIAMO, NOI AFFRONTIAMO. TI SEI INCHIODATO PIENO DI PAURA.
SEI CONTENTO? CREDI DI AVER VINTO LA TUA PAURA? LA PROSSIMA VOLTA, QUANDO ARRIVERANNO TUTTI E 3 INSIEME, COSA PENSI CHE FARAI?”
Sul momento non capivo. Pensavo: “Va beh ma c’ha sempre qualcosa che non gli va bene? Ho fatto touchdown, cosa vuole di più?”
No.
Con il tempo ho capito che cosa volesse dire Big.
Il gioco del football non funziona “schivando”. O meglio, non insegna a “schivare per paura”. Insegna invece ad affrontare gli avversari, a stare bassi e col peso sulle punte, a testa alta, e ad andare dritto verso l’obiettivo. Con l’esperienza si impara anche a schivare i placcatori, ma sempre con la stessa grinta e determinazione. Dritti. Verso l’obiettivo.
Il mondo è pieno di placcatori, di situazioni avverse. Guardate cosa siamo portati ad affrontare oggi.
La paura ci farà sempre pensare a prendere la scelta più comoda. Ma non serve che sia facile, serve che ne valga la pena.
Affrontiamo questi momenti come affrontiamo gli avversari sul campo. Bassi, peso sulle punte, testa alta, insieme.
Con determinazione, rispetto delle regole, con un occhio di riguardo verso il compagno a nostro fianco.
E quando vi trovate in un momento di sconforto, ricordate:
LA GENTE COME NOI NON MOLLA MAI!