Resilienza

Vi risparmio lo sbattimento e vi riporto qui di seguito paro paro cosa dice Wikipedia:In psicologia, la resilienza è un concetto che indica la capacità di fare fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.”

I Rams sono persone resilienti, ed in questo periodo lo stanno dimostrando. Sono un Rams e qualcuno potrebbe dire che è troppo facile parlare bene della squadra per cui scrivi, ma me ne frego, perché sfiderei chiunque a dire il contrario… 

Il nostro isolamento è iniziato più di una settimana prima che ci pensasse Conte, per tutti, eppure nonostante questa situazione i nostri ragazzi sono riusciti a sorprenderci nuovamente, mi spiego meglio.. 

Noi allenatori e coach, formatori e compagni anziani, ripetiamo costantemente ai nostri ragazzi che devono mettere nell’approccio che hanno a scuola, lo stesso impegno e gli stessi valori che imparano sul campo, costanza negli allenamenti = costanza nello studio, gioco di squadra = lavoro in team, e così via…

E poi, in questi giorni difficili in cui siamo passati dal fango del campo, al caldo del parquet, succede che i nostri ragazzi ribaltano la questione, e riescono a mettere quello che hanno imparato a scuola nello sport! Ad un tratto tutto cambia e siamo noi formatori, noi coach, noi allenatori che iniziamo ad imparare. 

Vediamo ragazzi che prendono appunti delle lunghe sessioni teoriche su zoom, li razionalizzano e creano degli schemi per i propri compagni. Altri ragazzi si sono organizzati per recuperare dal web tutti i filmati di altre squadre e non contenti si sono offerti di organizzare meticolosamente i nostri. Alcuni si prendono la briga di tradurre dall’americano per i compagni che fanno più fatica, ed altri che mettono a disposizione la loro creatività per creare il calendario o le mascherine personalizzate, o i post di instagram e tanto altro. 

Si sono creati spontaneamente dei gruppi di lavoro alternativi alle sessioni ufficiali per approfondire alcune tematiche di ruolo, sviscerare dubbi e identificare le domande per i coach. 

Siamo stati costretti a smettere di giocare sul campo, i nostri ragazzi l’hanno accettato, se ne sono fatti una ragione ed hanno trasformato questa difficoltà in un’opportunità, si sono messi a studiare il football. Ditemi voi, se questa, non è resilienza. 

In questo contesto di impegno, il coaching staff dopo aver studiato gli strumenti migliori per insegnare ai ragazzi, ha deciso con parere favorevole della dirigenza di acquistare ed iniziare ad utilizzare dalla prossima settimana un programma specializzato per la visione e l’analisi dei video delle partite. Questo sarà molto utile per visualizzare con precisione la teoria, soprattutto per i rookie che si sono appena approcciati a questo sport. 

Anche il nostro team creativo ha portato a casa qualche risultato perché siamo riusciti a mandare in stampa il calendario che dovrebbe arrivare intorno al 25 novembre e domani riceveremo i campioni per far partire la produzione delle mascherine personalizzate Rams che arriveranno prima di Natale. 

E proprio per confermare questo meraviglioso virtuosismo che vive tra lo sport e la vita reale, oggi, nonostante il lockdown e le difficoltà, il nostro Greg ha firmato per l’acquisto della sua nuova casa, frutto di una lunga ricerca.

Non possiamo che essere fieri dei nostri ragazzi, perché niente più che il loro atteggiamento ci da la spinta ci affrontare questo momento storico con un pizzico… ma che dico, con un bel carico di Resilienza in più! 

Let’s go Rams, keep rolling!!!!