Un segno indelebile

Ancora oggi rimaniamo stupiti nel vedere il segno che Big ha lasciato in tutte le persone con cui si è rapportato. Un segno indelebile bianco-verde, sul cuore.

Ieri ad esempio riceviamo tramite la nostra amica Beatrice un messaggio scritto da Renato, uno dei dirigenti della FIMAA che sempre grazie a Beatrice stanno ricevendo in regalo il nostro libro “Il Modello Rams”.

Lasciamo spazio al messaggio, che ci ha lasciato un ulteriore segno bianco-verde.

“ Arrivi in ufficio e trovi un pacchetto ad attenderti, lo apri e trovi una gradita sorpresa che stavi aspettando con la stessa bramosia che potrebbe avere un bimbo in attesa del giorno di Natale. Grazie! 

Lo apri e arriva immediatamente il momento dei ricordi, ti viene in mente quando, qualche mese fa, ci siamo incontrati una mattina per caso in una via del centro, abbiamo visitato un negozio, abbiamo discusso, abbiamo parlato tutto il tempo del nostro interesse comune, del nuovo percorso che stava affrontando, abbiamo parlato di lavoro, di tante cose che ci accumunavano, e senza accorgerci la mattina era volata via senza accorgersene, come se tutto fosse durato un minuto anziché ore. 

Sei sempre stato una persona altruista, una persona che nonostante più lauree e molte specifiche competenze si è sempre posta non come professore ma come amico. Hai sempre avuto tempo per me, hai sempre avuto tempo per aiutare e consigliare chiunque ne avesse bisogno o chiunque capivi ne avesse bisogno, si… lo capivi, avevi anche questo dono, senza pretendere più di un sorriso, più di un grazie. La tua ricompensa è sempre stata quella di vedere i tuoi amici sorridere soddisfatti e felici per il tuo immancabile gesto di aiuto.

Lo ammetto, me lo hai insegnato tu che le emozioni non vanno represse, ricevere la tua pubblicazione mi ha scosso ed emozionato come non mi succedeva da anni, mi sono ritrovato senza accorgermene quasi una lacrima sul viso. Ricevere il tuo libro mi ha fatto tornare in mente tanti bei momenti passati insieme, a ridere e scherzare, a confrontarci, come quella mattina. Si, quella mattinata insieme, l’ultima volta che ci siamo visti; dopo pochi giorni il lockdown e poco dopo la notizia che quel maledetto virus ti aveva portato via. Ma sappi che tu ci sei, sei sempre con me soprattutto quando affronto certe sfide, quando sento di avere bisogno dei tuoi consigli, in quei momenti ricordo le tue parole e… respira Renato respira… e magicamente la tua voce mi fa superare tutto. Grazie! Ciao Paolo”

Grazie mille Renato per questo messaggio! Riempie sempre il cuore di gioia vedere il bene che Big ha fatto ed ha portato nella vita delle persone piú inaspettate, per noi è un modo nuovo di conoscere Paolo, che ci ricorda che

LA GENTE COME NOI NON MOLLA MAI