L’interesse nazionale

Nemmeno due settimane fa vi comunicavamo che era stato dato il permesso alle squadre di ritornare in campo in vista dei campionati considerati di interesse nazionale.
Tra questi vi rientrava anche il CIF9, oltre ai campionati di I e II Divisione, CIFAF, Flag junior e U14.

Tuttavia è con il comunicato ufficiale del 11 dicembre che la FIDAF annuncia che, in conseguenza della circolare inviata dal Segretario Generale del CONI, è cambiato l’elenco dei campionati che sono considerati di preminente interesse nazionale, per i quali quindi è possibile svolgere sessioni di allenamento di squadra.
Da questa lista, purtroppo, rimangono esclusi i campionati di prima e seconda divisione e quello del CIF9, al quale i Rams partecipano. 

Sicuramente i tempi non rendono facile l’organizzazione dei campionati, la cui buona riuscita rimane totalmente dipendente dall’andamento dell’emergenza sanitaria, come tutto del resto. Non c’è da rimanere stupiti quindi se a sole due settimane di distanza viene dato prima il permesso e poi la revoca alla ripresa degli allenamenti sul campo. 
Siamo consapevoli delle difficoltà che gli organi competenti stanno affrontando e sicuri che tutti si stanno muovendo verso il medesimo obiettivo: la ripresa della possibilità di fare sport, in sicurezza.

La nostra linea di comportamento preventiva è in atto da Ottobre, e come sapete a fine Novembre, contemporaneamente alla comunicazione federale che ci permetteva di ritornare in campo, abbiamo deciso di continuare coerentemente a quanto fatto nei mesi precedenti: allenamenti a distanza, almeno fino al termine della pausa natalizia, per salvaguardare il più possibile la salute dei nostri compagni e delle rispettive famiglie.

Al ritorno dalle vacanze valuteremo la possibilità di ritornare in campo tenendo ben presente i seguenti punti: eventuali nuove disposizioni provenienti dagli organi competenti (le attuali disposizioni sono valide fino al 15 gennaio), la situazione sanitaria (in particolar modo quella di Milano) e la ragionevole certezza di non mettere a rischio la salute dei nostri ragazzi e delle loro famiglie.

Stare lontani dal campo è un grosso limite, e come immaginerete estremamente faticoso, ma è anche una grande opportunità per potersi concentrare ed allenare su tutti quegli aspetti più teorici e tecnici per i quali non c’è mai abbastanza tempo in situazioni di normalità.

Comunque, che sia sul campo o che sia su Zoom, lavoriamo duramente per arrivare pronti al campionato 2021. Un primo passo è stato fatto: ad oggi risultiamo tra le prime 9 squadre ad essersi affiliate per l’anno prossimo (ndr. articolo scritto in data 14 dicembre, ad oggi risultano già 17 team affiliati)

LA GENTE COME NOI NON MOLLA MAI