Un allenamento tutto negativo

Non vi dico nulla di nuovo: purtroppo sembra che ci ritroviamo ancora nella stessa situazione in cui eravamo a Novembre. I contagi e l’incertezza su cosa si possa fare crescono di giorno in giorno, i colori delle regioni cambiano velocemente.

Ma qualcosa lo abbiamo imparato in quest’anno: l’importanza del MONITORAGGIO e del TRACCIAMENTO.

Per questo motivo i nostri dirigenti hanno stilato un protocollo di sicurezza interno alla squadra che, tra le altre cose, indica tra i requisiti minimi per la partecipazione agli allenamenti “un documento che attesti il risultato negativo di un tampone rapido o molecolare eseguito nei 14 giorni precedenti”.

Ci siamo quindi allineati con i protocolli già in essere da tempo per gli istituti sanitari.

Per agevolare giocatori e staff abbiamo deciso di dare la possibilità di effettuare ogni settimana un tampone direttamente al campo, appena prima degli allenamenti.

In particolare ogni 14 giorni la squadra si prende carico di tutte le spese delle sessioni di test, rendendole totalmente gratuite per tutti i tesserati. Nelle settimane di mezzo tra una sessione offerta dalla squadra e l’altra, viene reso comunque disponibile una sessione di test a carico dei tesserati ad un prezzo agevolato.

Chiunque ha quindi la possibilità di continuare ad allenarsi, con un maggior grado di sicurezza, senza dover spendere nulla di più oltre alla quota di iscrizione alla squadra. Il nostro consiglio ed invito è comunque quello di sottoporsi a tutte le sessioni di test rese disponibili, sia a quelle offerte dalla squadra sia quelle a carico dei tesserati, di modo da ridurre il più possibile il rischio di contagio tra di noi e soprattutto verso le nostre famiglie.

Lo scorso venerdì 5 Marzo, prima degli allenamenti, si è svolta la prima sessione di tamponi offerti dalla squadra: 37 tra giocatori, coach e dirigenti, ordinati e disposti lungo il “percorso di sicurezza” definito da conetti posti a 2 metri di distanza ciascuno, si sono sottoposti al tampone grazie alle abili mani dei medici che ci stanno seguendo. 

37 tamponi, 37 esiti negativi. 
Mai stati più contenti di fare un allenamento così negativo.