“Dentro e fuori dal campo”

“Essere degli uomini migliori, DENTRO E FUORI DAL CAMPO”.
Quante volte l’abbiamo sentito dire? Per i più sembra una frase fatta, ma chi vive le emozioni di questo sport sa che non è così.

La nostra vera sfida non è vincere le partite contro avversari più grossi di noi, quello è un gioco! La vera sfida che affrontiamo ogni giorno è fare in modo che ognuno di noi esca dal campo migliore di come ci è entrato. Non è una sfida che finisce in quattro quarti da 12 minuti. Ci vuole molto più tempo, e anche molta più fatica.

Ma quando vediamo con i nostri occhi i risultati di tutti gli sforzi fatti, ecco che ci ritorna indietro il compenso più grande che si possa avere. Non soldi, non fama o gloria. Il nostro guadagno è la felicità e l’orgoglio nel vedere un nostro compagno di squadra realizzarsi come UOMO. Rispettoso degli impegni presi, di fiducia, serio, capace di collaborare con i colleghi e di costruire qualcosa di buono intorno a sé, nel metro quadrato di mondo che lo circonda.

E’ così che i Rams si sono sentiti ieri nel vedere un loro compagno di squadra che faceva ritorno dopo tanto tempo per restituire l’attrezzatura alla squadra.
Solitamente è un momento triste, perchè significa che un nostro compagno non può o non vuole più giocare con noi. Ma non è stato così ieri.

Ieri è arrivato Salif, con noi da ormai 3 anni, arrivato nel 2017 dal Burkina Faso. Le difficoltà che ha dovuto affrontare forse solo lui le conosce, ma nonostante tutto ha continuato a spingere: testa alta, schiena dritta, peso sulle punte. Si è integrato con la squadra, e di conseguenza ha imparato ad integrarsi nella nostra comunità. Ha imparato la disciplina durante gli allenamenti, a fidarsi e a rendersi a disposizione dei compagni di squadra. Ha riportato tutto sul lavoro, passando da un part-time di 24 ore ad un impiego a tempo pieno che gli ha permesso di andare a vivere nel suo appartamento.

Forse i Rams oggi hanno perso un grande giocatore (“forse” perché mai dire mai, noi speriamo in un grande ritorno), ma hanno vinto molto di più. 

Grande Salif, la gente come TE non molla mai, e tu sei uno di NOI!