Usa la testa

Quante volte in seguito ad una performance sportiva deludente si sentono le frasi “Non c’eravamo con la testa”?
In qualsiasi aspetto della nostra vita, dallo sport, al lavoro o alla scuola, la preparazione atletica o lo studio non sono sufficienti per raggiungere gli obiettivi. 
Saper gestire situazioni emotivamente provanti come la tensione di un esame, di un colloquio o come in questo caso di una partita è fondamentale per vincere.

Ma quanto tempo passiamo ad allenare la nostra mente a gestire queste situazioni?
Big questo lo sapeva, essendo tra le molte cose anche psicologo. Per questo motivo è ormai da diversi anni che parallelamente all’allenamento fisico i Rams hanno nel loro coaching staff uno psicologo che si occupa esclusivamente di allenare la nostra mente.

Marco Ghezzi, oltre ad essere il co-autore insieme a Big e Fabio Rancati del libro “Il Modello Rams”, è la persona che in tutti questi anni ha dato a disposizione il suo tempo per preparare i nostri ragazzi ed i nostri coach a giocare “in flow”: ovvero, in parole povere, in quello stato psico-fisico durante il quale si fanno tutte le cose giuste senza nemmeno pensarci. In molti chiamano questi momenti con il termine di “trance agonistica”.

Non c’è bisogno che spieghi i motivi per i quali il campionato che inizieremo fra due settimane è senza dubbio il campionato più difficile che fino ad ora abbiamo mai giocato: mai come quest’anno sarà così fondamentale la preparazione mentale.

In bocca al lupo a Marco ed ai nostri ragazzi, manca veramente poco all’esordio e noi non vediamo l’ora di rivedervi in campo a dimostrare che 

LA GENTE COME NOI NON MOLLA MAI!