“La gente come noi non molla mai”

Se avessimo voluto sensibilizzare le persone sulla prevenzione di malattie cardiache, non ci sarebbe stata miglior partita per testimoniarne l’importanza. Dalla divisa rosa del coach dei Rams, alle porte vestite di rosa ai fiocchetti rosa sulle maglie dei Rams, tutto ci ricordava invece l’importanza della prevenzione per intercettare sul nascere molti tipi di tumori ormai sconfiggibili senza conseguenze per i pazienti. La partita ha messo a dura prova, invece, come detto, le coronarie di ambedue le squadre. I Rams venivano sorpresi al primo drive dei Pirati ma riuscivano comunque a bloccarne la trasformazione e da quel momento in poi la difesa riusciva a giocare una prova maiuscola di squadra, portando a turno il proprio mattoncino alla costruzione di un muro che ha permesso di mantenere la propria end zone inviolata per il resto della partita. L’attacco riusciva a fare buone cose fino ad arrivare in prossimità della goal line avversaria, dove pagava l’inesperienza ed il minor peso dei propri giocatori. Dopo aver chiuso il primo tempo sul sei a zero, anche nel

secondo tempo la partita si era incanalato sullo stesso binario. La difesa verde tornata per questa volta degna del vecchio soprannome di green dame, decideva di fare l’attacco ed era lei ad aprire le marcature con una perentoria safety. Finalmente l’attacco entrava anch’esso in uno stato di grazia che lo portava a segnare su uno splendido lancio la meta del sorpasso, poi trasformata da un punto. Sul cronometro non restavano che meno di due minuti, ma tutti erano consapevoli delle capacità dei Pirati di riuscire in pochi giochi a superare gli avversari o per lo meno di arrivare ad un range da field goal. Momenti che sembravano non passare mai, dal campo si sentivo il battito all’unisono dei nove ragazzi biancoverdi che giocando insieme riuscivano prima a deviare un lungo passaggio per poi chiudere i conti provocando un fumble ed a ricoprirlo. Ventisette secondi sul cronometro ed un solo time out rimasto ai liguri, garantivano i biancoverdi di assicurarsi la loro prima vittoria limitandosi ad inginocchiarsi senza correre ulteriori rischi. Un piccolo passo avanti nell’esperienza dei Rams che spesso hanno mostrato i loro limiti, per altro annunciati dalla loro giovane età. I Pirates si sono dimostrati squadra solida e ben organizzata, incappata forse in una serata sfortunata, ma che rivestirà un ruolo da protagonista nel proseguo del girone. Crediamo che il pubblico si sia divertito e che siano partite come questa, in cui il risultato resta in bilico fino alla fine che meglio di ogni altro commento spieghino la bellezza del nostro sport e l’importanza del lavoro di squadra.

Il tempo del riposo è già finito e domani sera tutti di nuovo al lavoro per preparare la prima trasferta ad Asti dove la squadra di casa vorrà certamente fare bella figura davanti al proprio pubblico. Allenarsi con determinazione sarà l’imperativo per questa settimana.