Nuovi adempimenti per le società sportive nel silenzio generale.

Avevamo sperato in una comunicazione della Federazione, eravamo certi che almeno il comitato regionale Lombardo se ne sarebbe fatto carico di informare tutte le società affiliate, ma visto che nulla di tutto ciò succedeva mercoledì siamo andati al CONI Lombardo dove avevamo saputo che ci sarebbe stata una riunione su:

“Focus di aggiornamento in ambito legale per sodalizi sportivi dilettantistici

Privacy, responsabilità e collaborazioni. Le possibili novità introdotte dai recenti disegni di legge in materia di sport

Avv. Matteo Pozzi

Avvocato in Milano e docente S.d.S. Regionale CONI Lombardia”.

Molte le novità e anche, purtroppo gli adempimenti al quale da oggi faremo in modo di adattarci. Come per esempio l’istituzione del registro dei trattamenti come chiarimento indicato dall’Avv. Pozzi: “Il Garante Privacy, con provvedimento del 08.10.2018, ha introdotto l’obbligo per ASD e SSD di tenere il Registro dei Trattamenti ex art. 30 GDPR con riferimento ai dati sanitari trattati”. Come vedete adempimenti particolarmente importanti visti anche la consistenza delle sanzioni al quale saranno sottoposti gli inadempienti. Ritenevamo che tale argomento avrebbe meritato molta attenzione da parte del Comitato regionale Lombardo nell’aiutare le società a meglio capire i nuovi obblighi ai quali saranno sottoposte per non farle arrivare impreparate. Troppo spesso nel corso delle riunioni alle quali ho partecipato sono stati accusati i Presidente di non partecipare alla vita del Comitato e di non rendersi disponibili, certo è che ad oggi dopo due anni dal suo insediamento l’aiuto e le informative che il Comitato ha dato alle società è pari a zero e fu questo il motivo per il quale il nostro Presidente diede le dimissioni, intendendo la carica di Vicepresidente del Comitato Regionale Lombardo no un posto utile per avere i biglietti gratis per il Superbowl ma un posto da cui aiutare le società lombarde nella loro gestione con informative, convegni, convenzioni. Ad oggi, e sono passati sei mesi, non è stato pubblicato il verbale della riunione del Comitato in cui il nostro Presidente ha dato le dimissioni, cosa che riteniamo scandalosa, così come riteniamo incredibile il silenzio della Federazione su tale situazione e la complicità degli altri consiglieri, che avvallano tali comportamenti. naturalmente le slide del corso del CONI sono a disposizione delle società che ce le richiederanno.