La settimana pre camp

Chissà se anche gli americani saranno emozionati quanto i ragazzi, per l’incontro di sabato prossimo a Brescia. La prima volta che vidi da vicino un allenatore NFL fu nel 1982 in quel di Caspoggio, Sam Rutigliano, che di pubblico e giocatori veri ne aveva visti molti non nascose di aver provato una forte emozione nell’ incontrare i ragazzi che avrebbero trascorso una settimana con lui. I loro occhi appassionati, il loro grande interesse lo aveva riportato ad un periodo che negli USA non esisteva più. Come da noi oggi nel calcio, il football veniva visto come un possibilità di sistemarsi per la vita e non una occasione di sport e di formazione per i ragazzi. Il ritrovare quell’atmosfere fece si che Sam tornò più volte in Italia ed in Europa. Sabato dunque a Brescia, più di cento ragazzi provenienti da tutta Italia, ma per la maggior parte dal Nord, vista la possibilità per i ragazzi del Sud di andare a quello di Bari, si ritroveranno a Brescia per vivere due giorno sotto gli ordini e a contato di due grandi allenatori USA e con un ex linebacker che ha da poco appeso il casco al chiodo. Al di là del piacere di incontrare persone estremamente piacevoli e disponibili, al di la di dare un senso allo studio dell’inglese scolastico, così dal tornare a scuola più motivati al suo approfondimento, sarà sicuramente una esperienza che non potrà che arricchire il bagaglio tecnico di ogni partecipante. Visto il successo di presenze e i costi estremamente contenuti, 50 euro, compresi due pasti, una sorta di divisa ricordo, e una targa per il giocatore giudicato migliore nel proprio ruolo, un ringraziamento ve sicuramente all’organizzazione curata dai Bengals Brescia, che hanno già fatto parlare di questa manifestazione alcune emittenti, prima ancora della conferenza di presentazione del 25 febbraio.
Venendo ai problemi del nostro football, si intensificano gli allenamenti e la preparazione con l’avvicinarsi della prima di campionato. Ieri siamo andati a La Spezia dove abbiamo seguito una amichevole tra i Lancieri e la squadra locale. Dopo i primi minuti di emozione da ambo le squadre abbiamo assistito ad una piacevole partita e abbiamo potuto vedere la compagine novarese, già molto avanti nella preparazione, sarà il nostro primo avversario e non sarà sicuramente un avversario facile.
Domenica infine parte il campionato chiamato arena della federazione FIDAF ma organizzato da LENAF, sarà facile spiegarlo ai media, anzi dovrebbe partire, perché purtroppo ad oggi non ho trovato pubblicato il calendario della manifestazione. Spiace che la grande organizzazione che avrebbe dovuto fare da traino al movimento, purtroppo non sia stata in grado di pubblicare un calendario ad una settimana dall’inizio, non comprendiamo tale difficoltà, ma siamo comunque sicuri che prestissimo sarà in rete, meglio speriamo che lo sia presto.