Una serata di festa con un velo di tristezza

Si e conclusa ufficialmente con ieri sera la stagione agonistica 2009. Alla presenza di quasi tutta la squadra, dello staff , di alcuni ex giocatori e di alcuni tifosi sono stati premiati rispettivamente con il Premio Cannon Matteo Nitro Nigro, autore di una stagione strepitosa con oltre 1000 yards corse e con il premio Costanzo Alberto Nobili quale miglior difensore, autore anche di un intercetto riportato in meta, ma soprattutto di una crescita costante e di un rendimento sempre sopra le righe. Prima della consegna dei premi Costanzo e Cannon è stato fatto un bilancio sulla stagione e sulla programmazione. Il Presidente ha ricordato come il programma che prevedeva uno sviluppo triennale per approdare alla Golden League è stato svolto con estrema dedizione ed entusiasmo, dando risultati insperati all’inizio, tanto da essere in grado dopo solo due anni di essere pronti per iscriverci alla massima serie. L’unica riserva che dovrà essere sciolta entro la fine del mese di giugno è legata allo sponsor, attualmente anche a causa della contrazione del mercato lo sponsor è in ritardo sui pagamenti delle fatture del 2009 e solo grazie ad una oculata gestione, all’aiuto ed alla pazienza di alcuni amici, la società è riuscita a mantenere tutti gli impegni e a concludere la stagione. E’ ovvio che non potrà garantire in queste condizioni nessun tipo di impegno, per cui entro fine mese, il nostro attuale sponsor dovrà far sapere cosa intende fare. Sono stati comunque già attivati i canali opportuni, per essere pronti nel caso il contratto non dovesse venire rinnovato. E’ stato rilevato che l’impegno sociale, i buoni risultati sia mediatici che sportivi, la trasparenza dei bilanci, la oculata gestione che contiene al minimo i costi rendono, più agevole in questa fase la ricerca di una sponsorizzazione ed i primi contatti sembrano far ben sperare, anche se la prima opzione resta il rinnovo del contratto con lo sponsor storico della società., ma come tutti ben sanno per fare un matrimonio bisogna essere in due.
Ovviamente l’obbiettivo della prossima stagione senior sarà ambizioso ma come sempre proporzionato: riuscire a segnare almeno una meta a tutte le società partecipanti e se il girone non sarà impossibile, riuscire a vincere almeno una partita. Diverse saranno le ambizioni della squadra under 21 che si ritroverà già domani sera e continuerà fino a fine mese solo il giovedì. E’ stato poi confermato il Training Camp che si svolgerà dal 31 agosto al 6 settembre a Bresso sul campo di via G.Deledda tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00, continuando poi gli allenamenti al campo Saini dalle 19.00 alle 21.00 tutti i martedì e giovedì per tutta la durata della stagione.
Il ritrovo della prima squadra è stato fissato per l’8 novembre in palestra dalle 19.30 alle 21.00 e continuerà fino alla fine di gennaio, salvo feste comandate.
Sul piano politico federale la società appoggerà la candidatura di Claudio Minguzzi, imprenditore di Ravenna , già ex giocatore dei Rams negli anni ’80 e fondatore dei Raiders di Sesto San Giovanni sempre in quegli anni, nonché padre di un ricevitore attualmente in forza alla squadra. Il mix di professionalità,passione e competenza sono credenziali di tutto rispetto per il nostro candidato che potrà aumentare la gestione manageriale in seno alla federazione avendo anche il vantaggio che pur avendo una simpatia ovvia non ha mai ricoperto incarichi ufficiali all’interno della squadra.
La società ha poi invitato i giocatori ad indicare il proprio candidato in consiglio e gli stessi si sono riservati di definire il candidato attraverso un dibattito sul forum.
A questo punto si è proceduto a dare un piccolo riconoscimento simbolico a tutti i numerosi componenti dall’organizzazione Rams: dai quelli dello staff tecnico, a quelli dello gruppo di diffusione e cura delle immagini sia attraverso i media che attraverso Radio Rams, o i filmati, dai componenti la parte gestionale alla parte medica e organizzativa nel senso stretto.
Il clima di festa si è a questo punto velato da una leggera tristezza. E’ stato infatti ufficialmente annunciato che sia il nostro capitano Luca Rossoni, sia Alberto Nobili andranno un anno in Svezia per perfezionare i loro studi. Non possiamo che gioire per i loro successi professionali, ma non possiamo nascondere la tristezza che la notizia del loro allontanamento ha prodotto. Non saranno solo i giocatori, ma soprattutto gli amici che ci mancheranno. A questo proposito mentre Alberto potrà ricordarci indossando il cappello di Joe per Luca la squadra aveva preparato una composizione di fotografie che gli potranno ricordare le tante emozioni condivise e i tanti successi ottenuti. Cercheremo comunque di essergli sempre vicini con le nostre quasi quotidiane righe, con i filmati e con radio Rams. Ambedue ci hanno garantito che comunque, il loro non è un addio, ma un semplice arrivederci.
Fatti i sinceri ringraziamenti a tutti gli altri non nominati e constatato le buone prove di molti giocatori, soprattutto di quelli che si sono allenati con continuità, quest’anno sono stati molti, è stata ufficialmente chiusa la stagione.