Rams vs Blacks 25-30

Il bel tempo torna su Milano quasi a completare la cornice ideale per un nuovo match di football nello storico impianto del Vigorelli: si sono superate abbondantemente le 300 presenze all’interno dell’impianto, sono tornate le sempre più brave Green cheers (cheerleaders Rams), e sono ritornati in piena forma quasi tutti i ragazzi che nelle scorse settimane avevano patito infortuni e risentimenti fisici. L’esito dell’incontro, purtroppo, non è stato positivo per gli Arieti che hanno visto maturare con rammarico la quarta sconfitta del campionato contro un avversario che ha legittimato la propria posizione in classifica, dopo un match emozionante e pieno di colpi di scena fino all’ultimo drive.

1° tempo
Pronti via e palla agli ospiti, per il primo drive dell’incontro: con 5 corse e 4 tentativi di passaggio i Blacks di Rivoli si portano, grazie alle giocate di Roagna#28 e Brena#8, all’interno della endzone Rams segnando il primo Touchdown dell’incontro. Nonostante l’iniziale svantaggio, gli Arieti di Milano non si arrendono e impostano un drive efficace con 57 yds coperte in 13 giochi, bilanciando corse e passaggi, drive conclusosi con la corsa di Mattia#3 per il primo TD Rams del match: solo il tentativo di conversione da 2 punti fallito (pass no good) permette agli ospiti di mantenere un limitato vantaggio (6-7). La difesa Rams si mette in mostra poche azioni dopo, quando il nostro Pierino#12 ricopre una palla vacante dopo aver causato, con esperienza, il primo fumble dell’incontro sulle 28 yds dei Blacks. Galvanizzati dal turnover Mattia e compagni macinano un corto ma efficientissimo drive che permette ai padroni di casa, con una gran corsa di Nitro#32, di ribaltare il risultato: esplode la tribuna centrale del Vigorelli per il sorpasso Rams 12 a 7, punteggio arrotondato a 13-7 grazie all’extra point di Vailati#40. I Blacks non demordono, e con un gran KickOff return si portano in territorio Rams pronti per un nuovo assalto alle secondarie biancoverdi. Diversi blitz e placcaggi in campo aperto permettono a Rossini e soci di rintuzzare gli ospiti obbligandoli a un turnover decisivo per i Rams, avanti nel punteggio e con una nuova possibiltà di arrotondare il vantaggio. Le successive tre giocate degli arieti non danno però i frutti sperati, e Vailati#40 viene chiamato al punt: nonostante il primo tempo sia agli sgoccioli, agli avversari riesce un grande passaggio nella redzone avversaria per il Wr Di Tunisi#84 (ricezione da 48 yarde). Ancora Di Tunisi è protagonista, 2 soli giochi più tardi, del nuovo TD Blacks, arrotondato da una conversione da 2 p.ti su corsa dello stesso giocatore: 15-13 Rivoli e nuovo sorpasso nel punteggio.

Dopo le coreografie targate Green cheers e la musica offerta nell’intervallo,  lo speaker d’onore annuncia il ritorno in campo delle due squadre.

2° tempo

Kickoff in toucback e palla ai Blacks dalle proprie 20 yarde. Similmente a quanto visto nel primo tempo, i piemontesi macinano gioco in apertura con passaggi e corse alternate con successo: nel giro di 6 giochi il punteggio cambia ancora, con una nuova ricezione di Di Tunisi#84 da 33 yds a segnare il 21-13 per gli ospiti (ha successo questa volta il pass da 2 punti: 23-13 Blacks e palla di nuovo agli arieti, sotto di più di un TD per la prima volta da inizio match). Lo svantaggio accumulato non incide sulla volontà Rams di riaprire l’incontro, e Mattia e compagni macinano, gioco dopo gioco, un drive molto promettente: come in precedenza è Nitro#32 l’arma in più sulle corse, considerando anche le assenze di Gogat#44 e Paviera#36. Proprio di Nitro è la terza marcatura Rams dell’incontro, dopo due corse da quasi 40 yds. I Blacks subiscono il colpo, e nel drive successivo la defence Rams blocca ogni tentativo avversario: 3&out, punt e possesso palla che torna nuovamente ai Rams, con ancora un quarto tutto da giocare. Una serie di buone giocate di Mattia#3 e Nitro#32 permettono agli arieti di macinare terreno fino alle 25 yds Blacks, distanza coperta per metà dal Qb#3 con una lunga sgroppata, e per metà con un capolavoro sportivo del #32 che ad azione apparentemente conclusa (con una corsa centrale di guadagno nullo) evita invece 2 avversari con l’aiuto fondamentale dei blocchi di linea e Wr, saettando verso l’out e verso il Touchdown del 25-23, quello che a pochi minuti dal termine sembra favorire per la vittoria finale proprio i padroni ci casa. Nulla è ancora la conversione da 2 punti, che lascia nel pubblico il timore di un sorpasso all’ultimo secondo tramite field goal da 3 punti. Non è però così: i Blacks ritornano il KickOff nella metà campo avversaria e dopo soli 3 giochi  è un nuovo pass nel profondo per il #84 piemontese che risolve la partita, con i Blacks a giocarsi il finale di match dalle 4 yds Rams. Questa volta però nessun fumble o intercetto  aiuta i ragazzi biancoverdi, che ancora per opera del tandem De Tunisi#84-Brena#8 vedono svanire le possibilità di vincere il primo match della stagione: 25 a 29 (arrotondati a  30 con l’extra point).

Il match termina poco dopo, quando il secondo pass profondo tentato da Mattia #3  viene pizzicato dal #12 avversario. I Blacks si inginocchiano e la gara si chiude con la vittoria, sofferta, degli ospiti: i Rams non hanno meritato la sconfitta e un pareggio sarebbe stato forse il punteggio più giusto. A fine gara il pubblico ha ringraziato tutti gli atlleti che hanno preso parte alla manifestazione sportiva e atletica di oggi, chiudendo nel migliore dei modi un’altra giornata che ha riportato il Vigorelli ad essere per qualche ora quel teatro di grandi manifestazioni che è sempre stato.