NO STREAMING, NO PARTY!

Venerdì sera si è svolta la riunione programmata da FIDAF per affrontare il tema legato a FIDAF TV.

Tra le varie potenzialità che ha un canale di comunicazione federale tramite cui veicolare contenuti di tutte le partite e di tutti i campionati, l’attenzione principale in questo momento in cui i nostri tifosi non possono e non potranno venire a vederci, è proprio quella di riuscire a trovare la soluzione migliore per colmare questa distanza.

La riunione, dopo una breve introduzione di Manfredi, ha lasciato spazio ad Alessandro Taballione, che grazie alla sua esperienza come giornalista Sky e come coach dell’I.M.L. (Italian Madden League), quindi abituato a vedere e giocare il nostro sport dallo schermo, ha inquadrato il progetto di integrazione delle squadre in FIDAF TV. 

L’idea di base, parte dal presupposto che se e vero che i nostri tifosi più accaniti sono disposti a guardare tre ore di partita da uno schermo, è anche vero che non ci dobbiamo dimenticare di tutti coloro che non sono disposti a farlo ma comunque vorrebbero godersi il football nostrano. 

È importante mettere tra gli obiettivi primari la diffusione del nostro sport in Italia e diventa quindi fondamentale trovare una modalità per permettere a tutti di fruire in modo smart delle partite.

Per questo motivo, sulla falsariga dei condensed game e degli highlights che siamo abituati a vedere da NFL-Pass il lunedì mattina, è fondamentale lavorare parallelamente su due prodotti:

1)    Creare un luogo in cui tutte le partite possono essere veicolate in streaming, mantenendo il più possibile una uniformità sia nella grafica che nella modalità di ripresa (Punti camera, telecronaca, etc. etc.)

2)    Proporre il lunedì, i condensed game/highlights delle partite del weekend. Le squadre forniranno le clip tagliate delle azioni a FIDAF TV che si occuperà di montarle e creare i contenuti. 

Siamo talmente allineati che mentre si svolgeva la riunione su zoom, al Saini Field erano in corso i primi test per mandare in streaming le nostre partite, il risultato è stato sorprendentemente buono ma ci sono ancora molte cose da sistemare. 

Situazione la nostra, che come abbiamo potuto vedere ricalca quella di tutte le franchigie che già da questo weekend si sono cimentate nel mandare in streaming le partite della prima giornata di campionato.

La base tecnica è ottima visto che le partite erano visibili, ma tutti abbiamo bisogno di trovare stabilità nella trasmissione poiché alcuni avevano un l’audio in anticipo ed altri andavano a scatti, altri ancora invece non sono riusciti a veicolare la partita tramite i canali preposti e sono dovuti ricorrere a soluzioni dell’ultimo minuto. 

Insomma, bravi tutti, ma l’idea di mettere a fattor comune l’esperienza di tutti i team per poter identificare soluzioni tecnologiche che ci permettano di prevedere i problemi garantendo all’utente finale un’esperienza ottimale non fa altro che confermare il fatto che con il lavoro di squadra possiamo andare tutti molto più lontano di quanto avremmo potuto fare individualmente!

Lato nostro non vi promettiamo una regia da NFL, ma sicuramente potrete tifare da casa guardandoci in live streaming, anzi… in Ramstreaming!