L’esperienza è la somma delle volte che sei stato sconfitto…

La partita di debutto dei Rams e Predatori di sabato l’avete vista. Posso dirlo con tranquillita visto che eravate collegati in più di 1200 tramite la diretta streaming che ahimè, grazie alla pandemia è diventata all’ordine del giorno per le partite FIDAF di ogni divisione.

Il risultato di 43-60 per i Predatori è un risultato che brucia, inutile nasconderlo.. soprattutto visto l’ottimo inizio dei Rams con due touchdown che hanno portato i biancoverdi a prendere subito il timone della partita. 

E stata una partita evidentemente governata dagli attacchi che hanno svolto il gioco caratteristico di ogni squadra in modo egregio, i Rams con le loro corse ed i Predatori con iul gioco aereo, lasciando poco spazio alle difese che hanno subito molto.

Forse il poco tempo a disposizione per la preparazione non ha lasciato spazio sufficiente alle simulazioni con attacchi sostanzialmente differenti da quelli a cui si è abituati a confrontarsi negli scrimmage in allenamento.

Forse avere su 9 giocatori della difesa in campo, 5 rookie alla prima partita della loro vita non ha aiutato a contrastare l’attacco molto ben rodato dei Predatori. 

Forse l’emozione di giocare la prima partita dopo più di un anno e mezzo è stata difficile da gestire.

Forse, forse, forse…. potrei trovarne altri 100 di forse per giustificare un risultato come questo, ma la verità è che probabilmente ci siamo portati a casa molto più di una sconfitta. 

Se guardiamo al di là del risultato finale, possiamo vedere chiaramente che i nostri giovani ragazzi hanno avuto l’opportunità di fare propria una cosa che non si impara sul campo il martedì ed il venerdì in allenamento… l’esperienza! 

Molti hanno capito cosa significa giocare una partita, altri hanno ricordato cosa significa perderla e soprattutto tutti quanti hanno passato le ultime ore domandandosi: “Dove ho sbagliato?”. 

Martedì torneremo tutti in campo con la consapevolezza dei nostri errori, con le idee chiare su come non commetterli ancora e con la grinta per prepararci alla prossima partita. 

Martedì entreranno in campo dei ragazzi che avranno imparato qualcosa in più di quelli che sono saliti sul pullman sabato pomeriggio per andare in trasferta, ditemi se questa… non è una vittoria! 

LET’S GO RAMS!!