COME POSSIAMO MIGLIORARE IL SISTEMA FOOTBALL IN ITALIA?

Sono giornate calde non solo per la temperatura, ma anche perché di fatto la vita è tornata “quasi” alla normalità ed i ritmi della vita di tutti i giorni hanno ripreso la loro rapidità. 

Ma non siamo qui per parlare solo di vita, ma anche, e soprattutto di football! 

Vi assicuro che per il campionato FIDAF CIF9 2021 le giornate sono decisamente “calde” non solo perché questo weekend inizieranno le partite dentro-fuori di PLAYOFF, ma anche perché questi Playoff hanno creato molto trambusto per come si sono venuti a creare i match per le squadre. 

In particolare, i Predatori GDT negli scorsi giorni hanno rinunciato a disputare la partita di playoff programmata contro gli Elephants Catania, gesto estremamente forte nato (crediamo) da un sentimento di ingiustizia riguardo al regolamento FIDAF. 

Non è certo il nostro obiettivo indagare su chi abbia ragione o torto in merito a questa questione, probabilmente non esiste una verità sola poiché tutte le parti coinvolte avranno le proprie ragioni che saranno più o meno condivisibili dai più ma non è questa la sede per sviscerarle. 

Resta però un tema da tenere in considerazione, ovvero che a prescindere dalle ragioni, la scelta di una squadra di non partecipare ad una partita di playoff genera una ferita estremamente profonda nel panorama del Football americano in Italia.

La credibilità che il Football Italiano ha verso tutti coloro che ci seguono e tutti quelli che potrebbero farlo passa anche, e soprattutto da queste cose. 

Probabilmente è il momento di dirsi: “Dove abbiamo sbagliato?”.

Com’è possibile che un sistema nazionale, seppur condiviso in partenza, seppur con tutte le “situazioni eccezionali” del caso, abbia permesso che si creassero le condizioni per spingere un Team come i Predatori, (solido, organizzato e con tutte le carte in regola per giocarsi le partite fino alla finale) a rinunciare a questa opportunità?

Voglio chiarire che la mia non è assolutamente una critica a ciò che è stato, non voglio criticare né le scelte né il lavoro di nessuno perché le stesse regole sono state accettate anche dai Rams dunque quello che è successo di fatto è un fallimento per tutti. 

Tuttavia, in quanto parte attiva per la diffusione e il consolidamento del movimento Football Italiano vorrei che tutti ragionassimo su come poter evitare in futuro che situazioni del genere si vengano a creare poiché questa volta è toccato ai predatori, ma nel futuro potrebbe capitare a qualunque delle nostre squadre. 

Ricordo un amico, allenatore, Rams da una vita e qualcosa in più, che propose di dividere i play off in quattro macro parti al posto che in due per risolvere il problema (questo 2 anni fa: https://www.ramsmilano.it/football/2019/06/21/confrontiamoci-per-migliorare/)
Potrebbe essere l’inizio di un ragionamento!

Un pò come chi ha inventato questo sport fa da sempre tra est e ovest insomma….potrebbe essere l’inizio di un ragionamento!