Rams Milano ospiti all’AFCA per raccontare la loro storia

WOW. Ma che cosa abbiamo fatto?

Se penso a cosa avrebbe fatto Big..
Mi vengono i brividi anche solo al pensiero di che cosa avrebbe provato lui nello scoprire che sarebbe andato all’AFCA non come spettatore, ma come SPEAKER.

L’AFCA per chi non lo sapesse è l’American Football Coaches Association, la più grande convention di football americano a cui si possa partecipare. Coach(e non solo) provenienti da tutto il mondo ogni anno si riuniscono in una diversa città americana per scambiare esperienze, conoscenza, filosofie e per imparare dai migliori.
Dabo Swinney, Pete Carroll, Nick Saban, l’Ammiraglio W.H. McRaven vi dicono qualcosa?
Sono solo alcune delle incredibili persone che abbiamo avuto l’onore di poter ascoltare ed incontrare negli anni di nostra partecipazione alla convention.

Quest’anno c’erano tre piccoli nomi italiani tra i tanti enormi nomi americani. Sì, gli organizzatori dell’AFCA hanno voluto invitare i Rams con la frase che non posso non riportare qui di seguito così come l’abbiamo letta:
Everyone who attends the AFCA convention knows the Rams because of your wonderful GREEN and WHITE jackets worn by your members in attendance. I would like to invite you to present to our coaches at this upcoming convention.
Tutti coloro che partecipano alla convention AFCA conoscono i Rams grazie alle splendide giacche verdi e bianche indossate dai vostri membri presenti. Vorrei invitarvi a presentare ai nostri allenatori la prossima convention.

La nostra presentazione è stata inserita all’interno delle “International Sessions”, ovvero quelle sessioni dedicate alle realtà che contribuiscono alla diffusione del football americano al di fuori dagli USA.
Avevamo 50 minuti per poter raccontare 40 anni di storia dei Rams, veramente pochi se conoscete la nostra storia!
Ma nonostante il poco tempo a nostra disposizione, ci è sembrato utile a tutto il movimento italiano dare il giusto spazio al racconto del contesto del football americano made in Italy, raccontandone struttura e diffusione resa possibile dalla FIDAF e anche dei successi italiani all’interno del contesto Europeo (Blue Team sul tetto d’Europa e Seamen prossimi alla EFL).

Ottimo il risultato ottenuto, grande l’entusiasmo ricevuto dalla platea abbastanza gremita per il nostro intervento, il più seguito nelle International Sessions e tra i più apprezzati in generale.

Il nostro impegno è stato massimo, l’emozione ancora più alta, per il momento l’unico modo che abbiamo per condividere tutto ciò con voi è lasciarvi a disposizione la registrazione del nostro intervento.

Potete trovarla su youtube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=LC990veqXmM

Cercheremo prossimamente di creare delle versioni condensate del video, magari per argomenti, di modo da renderlo di più facile fruizione a tutti, accompagnandole con altri articoli che raccontino più in dettaglio questa storia.

Grazie a Sam che ha reso disponibile tutto questo, e grazie a Big che ci ha permesso di vestire con anima e corpo quelle (ormai direi famose) “splendide giacche verdi e bianche”.

– Ufficio Stampa Rams Milano –

P.S: Una sola nota negativa, va detta: ammettiamo la nostra amarezza nel vedere, o meglio NON vedere, nemmeno un riferimento alla nostra esperienza (che da che ne sappiamo è unica, e sicuramente speciale e rara) sulle pagine federali, nonostante il nostro comunicato inviato a Dicembre all’ufficio stampa federale.