Sua Maestà il Varsity!
È sicuramente il capo d’abbigliamento più osannato, richiesto e invidiato della nostra linea di merchandising e tra quattro giorni a Segrate… sarà tornato! Al nostro stand potrete vederlo, toccarlo, provare la vostra taglia e… ordinarlo con le nuove personalizzazioni.
Hai detto Varsity?
L’ho detto.
Il termine “varsity” è una contrazione/storpiatura anglosassone di “university”: con il tempo, si è evoluto per indicare le squadre sportive universitarie, in particolare nel contesto britannico. Negli Stati Uniti, il termine ha acquisito un significato più ampio, associandosi all’idea di competizione ad alto livello e di rappresentanza all’interno di un’istituzione scolastica. Oggi, “varsity” può riferirsi a qualsiasi attività o programma di eccellenza all’interno di una scuola o università.
Ma non è un giubbotto?
Per contrazione. La giacca varsity, conosciuta anche come letterman jacket, è il capo più iconico di un intero stile che ha le sue radici nelle uniformi delle squadre sportive scolastiche e universitarie, in particolare ovviamente nel football americano, la cui estetica richiama le squadre sportive scolastiche con i loro colori pieni, spesso accesi, numeri e loghi delle squadre, lettere applicate (note come “letter patches”) e altri dettagli distintivi.
Di solito è una giacca di lana con maniche in pelle, ecopelle o tessuto sintetico. Colletto, polsini e fondo sono in maglia a righe. Sul petto o sulla schiena vengono cucite poi lettere o stemmi rappresentanti la scuola o l’università, spesso accompagnati da distintivi che indicano i successi sportivi o accademici dell’atleta.
Ed è proprio in queste personalizzazioni che risiede la novità di quest’anno!
Personalizza il tuo Varsity
Oltre a tutti gli accessori di default (tipo le maniche, che d’inverno servono, e le tasche per infilarci tutte le vostre cosine oppure le mani quando avete dimenticato i guanti), potrete decidere di aggiungere tutte le personalizzazioni che volete. A Segrate potrete vederle tutte e provare la giacca per essere certi della taglia, prima di ordinarla. Sviluppo taglie dalla xs alla 2xl.
Il nostro logo è di default, ovviamente sul cuore.
Potete però anche aggiungere il vostro nome (così potrà appropriarsi del vostro Varsity solo chi si chiama come voi): verrà disegnato nel nostro speciale font ed elegantemente apposto al di sopra della tasca destra.
Ma cosa sarebbe una giacca sportiva senza il numero? Può essere il vostro numero in maglia verde o il numero del vostro giocatore preferito (hanno tutti dei parenti), il 33 in onore a Big, il vostro numero fortunato oppure 00, come la farina per la pizza. Quello che volete. Non vi verremo a chiedere perché.
Il numero comparirà in alto sulla manica, sempre a destra, che è il lato delle personalizzazioni.
Infine, se tutte queste personalizzazioni non vi bastano, potete decidere di esagerare. Un pallone da football gigante sulla schiena, con le lettere che compongono il nome della nostra squadra, farà sì che non passiate inosservati.
Per chi volesse saperne di più…
L’abbigliamento varsity è nato come simbolo di appartenenza e successo all’interno delle squadre sportive universitarie statunitensi, non solo nel football americano ma anche nel baseball. La tradizione delle giacche varsity ha iniziato a diffondersi negli anni ’20 del secolo scorso, ma è diventata particolarmente popolare negli anni ’50 e ’60, quando indossare una giacca varsity significava far parte dell’élite atletica della scuola.
Nel corso degli anni, l’abbigliamento varsity è passato dal semplice abbigliamento sportivo all’essere un simbolo di status, diventando un’icona della moda casual americana. Anche chi non faceva parte di una squadra sportiva iniziò a indossare giacche e capi varsity come parte del proprio stile quotidiano.
Oggi, l’estetica varsity non è più limitata al contesto scolastico o sportivo, ma è diventata una tendenza globale nella moda casual e streetwear. Molti brand, sia sportivi che di alta moda, creano collezioni ispirate allo stile varsity, integrando i dettagli classici (come le lettere, i numeri e le righe) in capi contemporanei. Questo stile evoca un senso di giovinezza, nostalgia e appartenenza, ed è apprezzato sia da chi ama la moda sportiva che da chi cerca un look rilassato ma curato. Solo negli ultimi cinque anni, a rilasciare una giacca varsity come parte della loro collezione sono state case di moda come Stüssy e Off-White di Virgil Abloh, Ralph Lauren e Balenciaga, Nike, A Bathing Ape e Adidas. Primark ci ha fatto tutta una collezione, l’anno scorso, nei colori dei Seamen (ma sono sicura che non abbiano chiesto il permesso). Quella di Ralph Lauren invece è verde come la nostra. Ma la nostra è più bella.
Se non potrete essere a Segrate, non vi preoccupate: il varsity in prova sarà sempre disponibile per la prova e l’ordine nel nostro Corner Store da De Santis in via Vittorio Veneto 50 a Bresso, oppure potete contattarci scrivendo a info@ramsmilano.it .