Flag Football in Campo a Segrate

Non solo merchandising e giochi (di cui vi parleremo domani), ma anche una vera e propria partita! Domenica 08/09/2024, dalle ore 16.30 alle ore 17.30, i nostri giocatori di Flag Jr scenderanno in campo alla festa di Segrate per incontrare i Gorillas Varese nella prima amichevole della stagione. A seguire, un’esibizione della nostra Flag Sr.

Cos’è il Flag Football?

Per chi non lo sapesse, il Flag Football è una variante del football americano, caratterizzata dall’assenza di placcaggi. Nella variante tradizionale, detta tackle proprio perché i giocatori devono fermare l’avversario fisicamente, nel Flag Football l’obiettivo è quello di strappare una bandierina (flag) attaccata alla cintura del giocatore in possesso di palla per interrompere l’azione. Questo rende il gioco meno aggressivo e più adatto a tutte le età, pur mantenendo l’energia e la strategia che contraddistinguono il football americano.

Nel 2022, il Flag Football è stato incluso come sport dimostrativo ai World Games di Birmingham, Alabama, e ha attirato molta attenzione al punto che sarà introdotto ai Giochi Olimpici di Los Angeles nel 2028 insieme ad altri cinque sport come baseball, cricket, lacrosse e squash.

I principali paesi esponenti del flag football a livello internazionale sono considerati gli Stati Uniti, detentori del titolo mondiale sia nella categoria maschile che femminile ai World Games 2022, il Messico, che ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria femminile, il Canada, l’Austria e la Francia.