L’avventura Serba ha inizio

Il gran giorno è vicino!

Il Resort Kovilovo, nella capitale serba di Belgrado, sta accogliendo le squadre nazionali provenienti da tutto il continente nelle categorie U17 maschile, U17 femminile, che vede la presenza della nostra Isabella Bonomelli, e U15 mista con ben quattro nostri giocatori: Giovanni Di Chio, Giovanni Franchi e Luca Loconte.

La location, secondo l’IFAF, è considerato il miglior complesso sportivo in Serbia, nazione che ha già ospitato con successo i primi Campionati Europei U15 di Flag Football della IFAF nel 2016, mentre gli undicesimi Campionati Mondiali di Flag Football Senior si sono svolti a Lahti, in Finlandia, nel mese di agosto.

Queste le partite di domani 6 settembre:

  • Ore 9:30 Field 2 U17 femminile Czechia vs Italy
  • Ore 10:45 Field 5 U15 Mista Spain vs Italy
  • Ore 12:00 Field 1 U17 femminile Italy vs Spain
  • Ore 15:45 Field 5 U15 Mista Italy vs Germany

Qui la comunicazione ufficiale della federazione.

I ragazzi U17 della Serbia avevano vinto la medaglia d’argento ai campionati del 2023 tenutisi a Grosseto, quando oltre 400 giovani provenienti da 12 nazioni hanno gareggiato durante un torneo di 3 giorni. Campioni in carica sono Italia per U15 con una vittoria 27-20 sulla Repubblica Ceca, la Gran Bretagna per U17 femminile (dopo aver vinto 19-6 contro l’Italia) e Israele per U17 maschile con una vittoria per 34-13 sulla Serbia.

Ai nostri Rams in trasferta spetta quindi il carico di mantenere il titolo con l’under 15 e… vendicare l’oro perduto con l’under 17 femminile.

“L’Europa ha il maggior numero di nazioni che competono per il titolo continentale, quindi lo sviluppo giovanile svolge un ruolo cruciale nel successo futuro delle squadre nei nostri tornei”, ha dichiarato il Direttore della IFAF per l’Europa, Gregor Murth. “Questi giocatori sono il nostro futuro e avere diversi ospiti per i tornei in tutto il continente è fondamentale per lo sviluppo del nostro sport.”

Per la prima volta nella storia, il Flag Football farà parte del programma ufficiale dei Giochi Olimpici a Los Angeles 2028, e quindi c’è grande fermento.