Navighiamo a vista, ma navighiamo!

Le notizie sono molte, la maggior parte delle volte contraddittorie, e le certezze sono ben poche.

Nel momento in cui sto scrivendo (Domenica 18 Ottobre, h.20.30), ancora non sappiamo cosa ne sarà dei nostri prossimi allenamenti. 

Per il momento sappiamo che l’ultima ordinanza regionale del 16 Ottobre vietava qualsiasi attività (allenamenti compresi) a tutti gli sport di contatto dilettantistici. Abbiamo però poi ricevuto comunicazione dalla federazione che tutte le attività inerenti ai Campionati Nazionali in corso ai quali stiamo partecipando sono ammesse, in linea con quanto espresso nel DPCM del 13 Ottobre.

Siamo in attesa della pubblicazione del nuovo DCPM che dovrebbe chiarire le direttive che dovremo seguire nei prossimi giorni.

Comunque, indipendentemente dallo scenario che saremo chiamati ad affrontare, non possiamo fermarci. Per questo motivo sono già state organizzate dal nostro coaching staff le prossime sessioni di allenamento, in via preventiva a distanza, che copriranno sia la parte di preparazione fisica sia la parte di tecnica e tattica.

Tenendo invariati giorni e orari di allenamento, la offence e la defence si alterneranno tra sessioni di allenamento fisico coordinate e guidate dai nostri preparatori atletici, e sessioni dedicate allo studio del regolamento di gioco, alle responsabilità in campo di ciascun ruolo e al lavoro di coordinazione necessario per la corretta esecuzione degli schemi.

Se è vero che non ci è facile stilare una programmazione di dettaglio per gli allenamenti in campo, è anche vero che non abbiamo mai avuto così tanto tempo da poter dedicare allo studio degli schemi e delle responsabilità di ciascun giocatore.

In uno sport in cui non esistono superstar, ma in cui la buona riuscita della giocata è possibile solo se tutti i giocatori in campo lavorano in armonia come se fossero un corpo solo, lo studio approfondito dei fondamentali e degli schemi è un elemento fondamentale per potersi migliorare.

Facciamo in modo di ottenere il massimo da ogni opportunità, un passo alla volta, uno schema dopo l’altro.

La gente come noi non molla mai, dimostriamolo!