Lancieri Novara – Rams Milano 28-22
La prima partita del girone di ritorno si chiude con una sconfitta per i Bozart Rams.
In quel di Novara i padroni di casa, ripresisi dopo la prima sconfitta di campionato ed in piena corsa Playoff, hanno avuto la meglio sugli arieti milanesi. La partita non è stata avara di emozioni, ed i touchdown si sono susseguiti fino all’ultimo secondo, quando in un finale convulso ai Rams è mancato il guizzo decisivo per portare a casa la terza vittoria della stagione. Il record, ora di 2-2, vede i Rams ancora in corsa per la post-season. Decisivi però saranno i risultati dei prossimi due incontri.
La cronaca
1° quarto 0-0
Il campo si presenta, sin dai primi minuti di gioco, decisamente pesante. Diverse sono le occasioni in cui i ragazzi di ambo le parti scivolano o hanno problemi di possesso palla, e diversi saranno alla fine dell’incontro i fumbles generati. A fronte di 3 drives giocati per parte, il primo quarto di gioco si chiude sullo 0-0, complice la difficoltà per i due organici di sviluppare un gioco efficace contro un avversario ostico e conosciuto.
2° quarto 22-6
Totalmente diversi sono i successivi 15 minuti di gioco, che vedono i padroni di casa prendere il largo nel punteggio. Due le segnature su corsa del runner #40 dei Lancieri, tra i migliori a fine partita. In casa Rams non basta invece la meta di Pierino#12, autore di una corsa entusiasmante tra avversari, finte e quant’altro: in chiusura di primo tempo sono ancora i Lancieri ad allungare, con un pass spetacolare di 36 yds che riporta il divario a 16 punti.
3°quarto 6-0
Nel terzo quarto, la difesa novarese conferma quanto di buono mostrato dall’attacco nella prima parte dell’incontro: rarissime sono le occasioni in cui i Rams riescono a penetrare sino a ridosso della endzone avversaria, e quando ciò avviene diverse penalità vanificano quanto di buono prodotto da Lucky e compagni (proprio Lucky con una corsa decisiva aveva accorciato le distanze, Td poi annullato per un fallo nell’azione). Sono invece i padroni di casa ad allungare ulteriormente: è il quarto Td della giornata che rilancia virtualmente Novara alla corsa per i playoff.
4°quarto 0-16
Nonostante il divario nel punteggio i Bozart Rams non demordono e con 16 punti messi a segno in una decina di minuti rientrano pienamente in partita: dapprima è Nitro#32 che con una corsa delle sue centra il secondo Td Rams della giornata (valida la successiva conversione da 2 punti), e poi è David#44 che centra su corsa il Td della riscossa (anche in questo caso ha successo il pass da 2 p.ti di Lucky per il Mattia#85).
Purtoppo negli ultimi minuti non riesce il miracolo sportivo: un buon drive da più di 50 yarde si chiude, con un solo secondo sul cronometro ed i Rams nella “red zone” avversaria, con un passaggio di Qb Lucky sfortunatamente pizzicato dagli avversari quando già sembrava nelle mani di un nostro ricevitore (la tribuna era esplosa di gioia, in un primo momento).
La situazione è adesso di 2 vittorie e 2 sconfitte: settimana prossima al motovelodromo Vigorelli gli arieti di Milano avranno la possibilità di rifarsi e riprendersi il posto che gli spetta nella corsa ai playoff. Appuntamento quindi per domenica prossima, ore 15.00.