Superbowl Fif 2009, non solo football

Mancano solo due giorni al Goldenbowl Fif, quando le migliori squadre della lega (Red Jackets Sarzana e Bengals Brescia) si troveranno per una partita che si annuncia spettacolare, degnissima rappresentante di un movimento che, come Paolo sottolinea molto spesso, è sinonimo di un modo onesto e sano di vedere, vivere e gestire lo sport.

Considerato il bisogno di visibilità del Football, in Italia, mi sembra opportuno riportare quanto segnalato sul sito della nostra federazione (Fif) a proposito della copertura televisiva che sarà predisposta per l’evento: per chi avesse a disposizione un abbonamento al satellite l’incontro verrà trasmesso da Sky, canale 860, e ampie finestre dovrebbero essere dedicate da Raisport satellite nei giorni successivi (repliche dell’evento). L’avvenimento troverà inoltre visibilità tra le notizie di Sky Sport 24; tornando alla diretta, l’evento sarà visionabile in streaming sul sito dell’emittente laziale che trasmetterà l’evento via tv, www.romauno.tv. Differita dell’evento sarà comunque trasmessa su Euro Italy Sky 893 giovedì 25 giugno alle 21:00 ed in replica sabato 27 giugno alle 19:00.

Oltre allo spettacolo in campo, a ravvivare il prepartita e l’intervallo sono stati chiamati un paio di gruppi che offriranno della buona musica ai numerosi (si spera) partecipanti all’evento. Ho parlato nei giorni scorsi con il batterista dei “G.o.D – Generation on Dope”, Luca Terlizzi, a proposito dell’evento: di seguito è proposto un breve estratto della conversazione.

Ciao Luca, cosa ne pensi del Superbowl Fif?

Beh, è una grande occasione, di solito il nostro gruppo suona in diversi locali del nord Milano e della Provincia di Varese, tutto sommato abbiamo una buona visibilità nella zona. Un evento di questo tipo è comunque qualcosa di nuovo per noi.

Rispetto all’evento, sai già cosa aspettarti in termini di organizzazione, presenze e visibilità?

Credo che sia una grande occasione: so che negli States al Superbowl hanno partecipato e partecipano ogni anno grandi artisti, che contribuiscono a rendere la cornice dell’evento qualcosa di unico nel suo genere. Per quanto riguarda le presenze, suonare davanti a un migliaio di persone può essere un esperienza davvero stimolante, raramente ci è capitato di esibirci davanti a un pubblico così numeroso.

Dimmi, cosa ha portato te e i tuoi amici a partecipare all’evento?

A esser sinceri, siamo venuti a conoscenza di un concorso che permetteva di venire selezionati per partecipare all’evento. Ci abbiamo provato, e dopo qualche tempo ci è arrivata la risposta: eravamo stati selezionati per suonare a Ostia in occasione del Superbowl.

Le prime reazioni?

Sapevamo solo a grandi linee di cosa si trattasse, ho un amico che mi ha parlato qualche volta del movimento “footballistico” in Italia, ma niente più. Sicuramente questa è l’occasione per conoscere meglio una realtà che muove molti appassionati, me ne sto rendendo conto poco alla volta.

Il vostro genere musicale?

Ne abbiamo molti, tra gli altri, se ti dico Alternative Metal, Rock e Green day la maggior parte dei giovani dovrebbe comprendere di cosa si sta parlando. Dopotutto siamo quattro ragazzi di età tra i 25 e i 30, un gruppo compatto e affiatato, considerato che suoniamo insieme ormai da diversi anni e abbiamo prodotto numerosi pezzi e un album.

Appuntamento quindi al Superbowl?

Certo, cercheremo di divertirci e soprattutto di intrattenere e divertire il pubblico, almeno nel pre-gara e nell’intervallo. Durante l’incontro ci penseranno i giocatori in campo a tenere vivi gli animi e a dare spettacolo.

Bene Luca, vuoi dire qualcosa, in chiusura?

Posso rimandarvi a un link di myspace, dove chiunque voglia può ascoltare il nostro genere di musica e farsi un idea di cosa si sentirà al Superbowl.

Il sito è http://www.myspace.com/generationondope .

Grazie per la disponibilità, ci sentiamo al Superbowl allora

Speriamo ci guardino in tanti, con la visibilità che avrà l’evento è davvero una buona occasione per avvicinare spettatori e curiosi a uno sport così particolare e spettacolare, di cui si sa davvero poco. Un saluto a tutti.