Laettera al Presidente (dal signor Li Volsi)
Onorato di arbitrare i Bowl? E’ Perche’?
Fra noi vi sono arbitri di livello internazionale, abituati a dirigere gare in Italia e all’estero, che da 20, 30 anni sono sui campi.
Arbitri che hanno diretto finali nazionali e internazionali, di Sport quali Basket, Baseball, Softball, Hokey, Atletica Leggera, Pallavolo, che hanno diretto gare quali Golden Gala e Coppe Europa di Atletica Leggera, finali nazionali di Basket, finali nazionali di Baseball e di Softball, partite internazionali di coppa Campioni di pallacanestro e/o gare di qualificazioni alle Olimpiadi, eliminatorie e finali Efaf, sia per Società che per rappresentative Nazionali, Mondiali ed Europei di Flag, eppure quando scendono in campo per arbitrare la più modesta partita, di qualunque sport sia, e di qualunque categoria, lo fanno seriamente e dando il massimo senza guardare in faccia a nessuno e senza far caso al livello del gioco.
Onorato di che? Di farmi offendere e minacciare da allenatori e giocatori che se ciò avvenisse in altri sport “olimpici” comporterebbe la squalifica per almeno due anni?
Sa di cosa sono onorato? Di incontrare Allenatori e Giocatori capaci di vedere non solo il nostro “errore” ma di capire e apprezzare il nostro impegno sui campi, e le assicuro che ce ne sono di Allenatori e Giocatori che al termine della partita ci hanno salutati con il sorriso sulle labbra pur avendo perso……, ed è per loro, solo ed esclusivamente per loro, che continuerò ad arbitrare questo Sport meraviglioso.
Mi scusi Signor Crosti, ma onorato dovrebbe essere il mondo del Football Americano, onorato della professionalità dimostrata in campo da tutti noi quest’anno , dove l’unico pensiero non era “quanto prendo di rimborso”, ma solamente di “arbitrare” al meglio la partita, e al massimo il pensiero era “ma quando mi daranno un rimborso?”
Si, mi sento profondamente offeso dalla sua frase, lei non ha a che fare solo con ragazzini o giovani arbitri al debutto, ma anche con Signori Arbitri che sono abituati da 20, 30 anni a dare il meglio di se, sia quando arbitrano l’under 17 o la Flag, che quando arbitrano il SilverBowl o il SuperBowl.
Comunque Signor Crosti, per tornare un attimi ai “ragazzini” ho visto Rookie aiutare, alla catena, con il braccio al collo, perchè reduci da una frattura, per dare una mano ai colleghi, resistere alla fatica e quasi svenire fra le braccia del medico al termine della partita per il dolore.
Ho visto e sentito Rookie debuttare sotto una pioggia battente e gelida e al termine con un sorriso sulle labbra dirmi “sai mi sono divertito”
Signor Crosti, Lei con questa lettera non offende solo noi che arbitriamo con passione, ma anche noi Arbitri come persone! Lei dice che alcuni di noi hanno osato chiedere fino a tremila euro in tre mesi? Ebbene si! Lo confesso io sono uno di questi, sono uno di quegli sporchi individui …
Sa perché ho raggiunto quella cifra? Perche sono stato il sabato a Bari o Taranto e la domenica mattina raggiungevo Milano, o Novara e arbitravo, sono uno di quegli arbitri che sono partiti il venerdì sera da Bologna e dormendo in treno hanno aiutato allo svolgimento del campionato, sa… sono stato tanto annoiato di arbitrare che in più di un we sono rientrato a Bologna la mattina del lunedì alle 7, e dalla stazione sono andato a lavorare, il tutto solo ed esclusivamente in nome di questo Sport che amo. ( e le assicuro che non sono stato il solo)
Sono diventato ricco sa con quelle 2 partite … ho incassato l’esorbitante cifra totale di 264,50 euro per percorrere 2000 km. Ebbene si mi sono arricchito con il rimborso “teorico” di 13 centesimi a chilometro per star fuori di casa quasi 60 ore, dormendo in treno, mangiando panini e per sentirmi dire da Lei “i soldi gli servivano per gratificarli dalla noia di arbitrare. Vergogna!” oppure ancora meglio “Chi permette a questi di arricchirsi e agli altri di non poter fare esperienza?” e per scoprire, solo a fine campionato, che di quelle 2 partite non avrò 13 centesimi a chilometro ma …forse …. 9,10.
A proposito, gli altri erano impegnati ad arbitrare!
Avrei tante e tante altre cose da dirle ma voglio solo dirLe che con le sue parole non ha offeso solo me, ma anche i tanti colleghi che da Alessandria, Bologna, Ferrara, Firenze, Milano, Roma, Napoli, Torino, ogni settimana sono scesi in campo per aiutare Lei e i suoi colleghi a portare a termine questo campionato.
Ora Le porgo i miei saluti chiedendole se vorrà di pubblicare questa mia.
Vincenzo Li Volsi ( ARBITRO )