Tutte le strade portano a Roma, o quasi

E’ di questa settimana la notizia della conferma da parte della Federazione che la riunione programmatica per il Campionato CIF9 2021 e l’Assemblea Ordinaria Elettiva FIDAF, rispettivamente pianificate per il 30 e 31 Gennaio, saranno tenute esclusivamente in presenza a Roma.

Crediamo che, insieme a noi, la maggior parte delle squadre avrebbe sperato di poter partecipare a queste riunioni da remoto, vista la situazione attuale che rende gli spostamenti difficoltosi e soprattutto rischiosi.

Purtroppo non è stato così. Purtroppo perchè sarà proprio un weekend da non perdere, vista l’importanza degli argomenti trattati. Purtroppo perché temiamo che la maggior parte delle squadre non sarà presente e non potrà prendere parte alle discussioni dalle quali dipende il proseguo del nostro campionato. 

Comunque la situazione è questa, quindi una piccola delegazione Rams partirà per Roma, armati di mascherine e amuchine, per assistere ad entrambe le riunioni.

La prima Sabato 30, sarà la solita riunione annuale dedicata al campionato CIF9 alla quale quest’anno per motivi di sicurezza potrà accedere solo un rappresentante per squadra. Il punto più importante all’ordine del giorno quest’anno non sarà la mutualità o la composizione dei gironi, ma: quando iniziamo il campionato?

Le considerazioni da fare su questo punto sono veramente tante, e non siamo sicuri che tre ore bastino per arrivare ad una soluzione condivisa da tutti.

Oltre alle oggettive difficoltà organizzative (un positivo in squadra? La squadra è bloccata. Un positivo nella crew arbitrale? La crew è bloccata. Gli anni scorsi per spostarsi bastava un pullman? Ora ne servono almeno due per mantenere il distanziamento durante le trasferte) che causeranno continui posticipi delle gare, c’è anche da considerare:

  1. La salute dei ragazzi. Nella serie-A di calcio fanno i tamponi ogni giorno e comunque si registrano dei contagi. Noi come facciamo ad assicurare un livello di sicurezza adeguato?
  2. L’incoerenza nei confronti delle attuali stringenti procedure di contenimento (zone rosse in particolare) che obbligano tutti a rimanere in casa, a chiudere le attività..

I temi sono veramente importanti e decisivi più che mai. 
Come sempre vi terremo aggiornati!

P.s: La foto è di Gennaio 2020. Big era in America all’AFCA e per la prima volta andavamo alla riunione “da soli”. Quest’anno andiamo per la prima volta con Big nel cuore. Ci manchi.