Together is Better – FIMAA

Cari amici e lettori oggi ho il privilegio di ospitare e di intervistare Beatrice Zanolini, direttore Fimaa MiLo MB, da anni vicino ai Rams e sempre promotrice di iniziative che hanno legato entrambe le  nostre realtà.

Come siete entrati nell’orbita Rams?

“Il legame è nato prima da parte mia, a titolo personale, per amicizia pluridecennale con Paolo BIG RAM Crosti e per questioni di famiglia, visto che mio fratello militava nella squadra negli anni ’80. In ogni caso, coltivavo fin dalla adolescenza una particolare passione per il football americano ed avevo molti amici che giocavano in varie squadre pertanto seguivo le partite al Giuriati (oggi vanto la conoscenza di figli di amici che continuano a giocare a football e alcuni di loro proprio nei Rams). Poi, con gli anni, il coinvolgimento con i Rams si è consolidato grazie al fatto che Paolo è diventato un dirigente di FIMAA MiLoMB, l’Associazione della quale sono Direttore dal 1997: così abbiamo avvicinato anche il nostro mondo professionale e associativo a questa vostra realtà”.

La realtà professionale e aziendale come è stata condivisa con i valori Rams, a livello umano, professionale e personale nella quotidianità, quali valori Rams riconoscete e come vi sono serviti di supporto nella vostra realtà aziendale e associativa?

“La condivisione è nata ovviamente per tramite di Paolo e del ruolo che aveva in Associazione. Era un Dirigente dei Probiviri e faceva parte della nostra commissione disciplinare quindi l’ambito migliore nel quale poter applicare il “modello Rams” anche per “raddrizzare” chi aveva preso una strada non proprio corretta nello svolgimento della propria professione. E se devo riassumere i valori principali, oltre al motto che “quelli come noi non mollano mai”, sono molte le ispirazioni che guidano la nostra quotidianità anche nel rapporto con i nostri Associati: educazione, umiltà, condivisione, entusiasmo, determinazione per migliorarci costantemente; disciplina, fiducia, consapevolezza delle proprie capacità, concentrazione, rispetto per i propri compagni o colleghi sono elementi cardine dell’agire anche in azienda. Una Associazione come FIMAA MiLoMB, poi, non può non considerarsi una squadra: i Dirigenti sono volontari, gli Associati si iscrivono per trovare conforto, tutela e per confrontarsi tra colleghi, per migliorarsi e per distinguersi da chi non si comporta correttamente. E, come ci ha insegnato Paolo, “in una vera squadra ognuno sa che tutti si impegneranno al massimo per il bene comune, con un obiettivo comune, accettando una sconfitta come stimolo per lavorare di più e meglio, ma trattando anche una vittoria come fosse una sconfitta, perché sia una tappa e non un traguardo, per migliorarsi sempre affinché non ci sia mai un punto di arrivo”. Questo è fondamentale anche nella nostra vita associativa, soprattutto dopo anni di crisi economica e dopo lo stravolgimento avuto con la pandemia. Sono principi che vanno applicati quotidianamente anche in azienda”

Un momento curioso, divertente, spiritoso o un ricordo bello che avete vissuto nella vostra conoscenza dei Rams ? (aneddoto, ricordo, fatto avvenuto)

“Di momenti belli, a livello personale, ne ho collezionati tanti e li custodisco gelosamente. Però ricordo con particolare emozione quella volta in cui Paolo mi chiese di cantare l’inno nazionale al Vigorelli in occasione della finale di un campionato, accidenti che emozione…io a bordo campo, i ragazzi sul tappeto verde pronti a giocare e dietro di me, sugli spalti, i tifosi che facevano il coro… Mi piace ricordare anche un aneddoto simpatico, un episodio condiviso con BIG RAM che negli anni Paolo ed io abbiamo più volte evocato ridendoci sempre sopra un sacco! Proprio durante il corso di Psicosport con Marisa Muzio praticando rugby, Paolo ed io eravamo compagni di squadra e il coach aveva chiesto di simulare l’azione in cui due giocatori sollevano un terzo giocatore in aria. Scelsero di sollevare me perché ero la più leggera ma Paolo, per eccesso di garbo, non volendo afferrarmi, diciamo così, toccandomi in modo “poco elegante” invitò anche l’altro compagno di squadra a sollevarmi prendendomi per i pantaloni della tuta…morale: mi strapparono la tuta e io rimasi per aria in mutande! Ovviamente siamo esplosi tutti a ridere e fui in grado di rimediare subito perché nella mia borsa di Mary Poppins avevo il set da cucito. Ma ci  divertimmo davvero come bambini”!

“L’energia che scaturisce dai Rams è una carica positiva che va molto oltre la performance sportiva. Anche questo penso sia un fondamento essenziale nella vita: dare sempre il meglio, in ogni cosa, con il massimo impegno e nel rispetto degli altri ma senza perdere mai l’ironia, l’allegria e soprattutto la capacità di sognare…”

Beatrice Zanolini
Direttore FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza

L’articolo continua qua: https://www.ramsmilano.it/football/people/fimaa/